Countdown per Euro 2025: l’Italia si prepara all’Olanda e alla Finlandia
La nazionale femminile italiana è in piena preparazione per le ultime due sfide del girone di qualificazione a Euro 2025, che si preannunciano decisive per il cammino delle Azzurre. Il calendario prevede un doppio impegno: il primo match è in programma venerdì 12 luglio a Sittard contro l’Olanda (ore 20.45, Rai Sport), mentre il secondo si disputerà martedì 16 luglio a Bolzano contro la Finlandia (ore 19, Rai Sport).
La squadra, dopo una settimana di lavoro a Galzignano Terme, si sta allenando a Brunico fino alla partenza per l’Olanda, prevista per mercoledì 10 luglio. Le azzurre stanno lavorando alacremente per mettere a punto le strategie per affrontare la selezione Oranje, attualmente in testa al gruppo con 7 punti, seguita da Norvegia e Italia a quota 5 punti. L’Italia occupa la terza posizione in virtù di una differenza reti sfavorevole.
Allenamenti intensivi e test funzionali per le Azzurre
Il programma di allenamento prevede una combinazione di lavoro atletico e tattico, con lo staff tecnico che cura ogni dettaglio. Di recente, le azzurre hanno svolto una sessione di test funzionali in collaborazione con la Figc e l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni, comprendente una prova incrementale di corsa per la determinazione dei parametri per l’impostazione dei carichi di allenamento. I preparatori atletici Mattia Toffolutti e Cristian Savoia, il medico Luca Gatteschi e i tecnici dell’Istituto del Coni hanno supervisionato attentamente la prova.
Obiettivo pass diretto: le sfide e i possibili scenari
I prossimi 180 minuti saranno cruciali per il destino delle Azzurre. L’obiettivo è ottenere il pass diretto per la fase finale dell’Europeo, ma in caso di arrivo al terzo o quarto posto, l’Italia dovrebbe affrontare lo spareggio a fine anno. La squadra punta a fare punti in casa dell’Olanda, già battuta 2-0 all’andata, per poi giocarsi tutto nel match di Bolzano. Lo stadio ‘Druso’, che ospiterà la partita contro la Finlandia, ha già visto l’Italia protagonista di due amichevoli: nel 1983 contro l’Austria (8-0) e nel 2004 contro la Germania (0-1).
Un’occasione storica per l’Italia
Le prossime due partite rappresentano un’occasione storica per la nazionale femminile italiana, che ha la possibilità di qualificarsi direttamente per Euro 2025. La squadra ha dimostrato di avere le potenzialità per raggiungere questo obiettivo, ma dovrà affrontare due avversarie di grande esperienza e qualità. La partita contro l’Olanda sarà sicuramente molto complicata, ma l’Italia dovrà cercare di sfruttare il fattore campo a Bolzano per ottenere un risultato positivo contro la Finlandia.