‘Arrivederci Tristezza’: una commedia romantica sul nuovo inizio
Le riprese del nuovo film di Giovanni Virgilio, Arrivederci Tristezza, sono ufficialmente iniziate ad Acireale, in Sicilia. La pellicola, prodotta da Movieside Cinematografica con il contributo del Mic, è una commedia romantica che si focalizza sul percorso di rinascita di un uomo di quarant’anni.
Il regista catanese, noto per film come La Bugia Bianca, Malarazza e I racconti della domenica, dirige una storia che affronta il tema del passaggio a una nuova fase della vita, con un protagonista che si ritrova a dover ricominciare da zero dopo una profonda delusione sentimentale.
Un cast di attori noti per il cinema italiano
Il cast del film vanta la presenza di attori noti al pubblico italiano, come Alessio Vassallo, protagonista di film come Fino a qui tutto bene, Il giorno più bello e Notti in bianco, baci a colazione, che interpreterà Aldo, un uomo di quarant’anni alle prese con una crisi esistenziale dopo essere stato lasciato dalla sua compagna di lunga data, Alessia, interpretata da Selene Caramazza (Tutto il giorno davanti, Bar Giuseppe, The bad guy, Sei nell’anima).
Al loro fianco, il comico Nino Frassica vestirà i panni di Carlo, uno psicoterapeuta sulla settantina dall’animo introverso, che diventerà un punto di riferimento per Aldo.
Una storia di rinascita e amicizia
La trama di Arrivederci Tristezza ruota attorno ad Aldo, che, dopo essere stato vittima di ghosting da parte di Alessia, si ritrova a dover affrontare una profonda crisi esistenziale. Su consiglio di un’amica, decide di rivolgersi a uno psicoterapeuta, Carlo, che si rivelerà essere un uomo dal passato simile al suo, avendo vissuto una situazione analoga quarant’anni prima.
L’incontro con Carlo segnerà un punto di svolta per Aldo, aiutandolo a ritrovare la consapevolezza di sé e ad aprirsi a una nuova fase della vita. La loro relazione, oltre a essere un percorso di guarigione, potrebbe trasformarsi in una sana amicizia.
Un film che esplora le sfide dell’età adulta
‘Arrivederci Tristezza’ sembra promettere una riflessione interessante sulle sfide che si presentano nell’età adulta, in particolare in un momento di transizione come quello dei quarant’anni. La storia di Aldo, che si ritrova a dover ripartire da zero dopo una lunga relazione, potrebbe risuonare con molti spettatori che si sono trovati a dover affrontare situazioni simili. La presenza di un psicoterapeuta che ha vissuto un’esperienza simile al protagonista aggiunge un livello di profondità al film, suggerendo un percorso di crescita e auto-scoperta.