La Storia di Bio-On: Dall’Ascesa al Crollo
Indigo Film sta per portare sugli schermi una docuserie dedicata al caso Bio-On, una startup bolognese che aveva promesso una rivoluzione nel campo delle bioplastiche grazie alla sua plastica biodegradabile e di origine biologica. La docuserie, frutto di 13 anni di riprese esclusive e centinaia di ore di girato inedito raccolte da Vanni Gandolfo, racconterà l’incredibile storia di Bio-On, fondata da Marco Astorri e Guy Cicognani nel 2007.
La storia di Bio-On parte dal sogno di Marco Astorri, un grafico pubblicitario emiliano, di creare una bioplastica autodistruggibile per salvare il pianeta. Insieme al suo amico italo-francese Guy Cicognani, Astorri si è recato all’Università delle Hawaii di Honolulu dove ha trovato il materiale perfetto per realizzare la sua idea. Tornati in Italia, hanno fondato Bio-On e portato la loro rivoluzione nelle campagne bolognesi.
Il regista Vanni Gandolfo ha seguito l’azienda con la sua telecamera per oltre 13 anni, documentando l’ascesa di Bio-On da startup Made in Italy a Unicorno in Borsa. Tuttavia, l’euforia è stata interrotta da uno scandalo che ha portato all’accusa di creazione di un castello di carta e all’arresto di Marco Astorri. Da quel momento è iniziato un caso giudiziario ancora in corso.
La Docuserie: Un’Investigazione sulla Verità
La docuserie, creata e diretta da Vanni Gandolfo e scritta da lui stesso insieme a Vittorio Moroni, si baserà sul materiale inedito raccolto durante i 13 anni di riprese. Gandolfo incontrerà i protagonisti della storia, a partire da Marco Astorri, con cui Indigo Film ha un accordo di esclusiva.
“Sono partito convinto di raccontare la nascita della start-up che avrebbe cambiato il pianeta, finché non sono stato costretto a fare una doccia fredda, perché qualcuno mi diceva che la realtà era diversa”, ha dichiarato Gandolfo. “Non ho fermato la telecamera e ho continuato a girare. Raccontare la realtà è un’impresa molto difficile, ma avere il privilegio di seguire una storia per un tempo così lungo è il sogno di ogni documentarista”.
Nicola Giuliano, produttore di Indigo Film, ha sottolineato il fascino della storia: “che sembra fatta apposta per essere raccontata dal cinema. Quella di un uomo che prova a realizzare un grande sogno che di colpo va in frantumi. Sarà un processo a stabilire se il protagonista è un mostro o la vittima di una macchinazione? È un grande giallo che verrà raccontato con il linguaggio del documentario, dando voce a tutti i protagonisti e scandagliando tutti gli avvenimenti”.
Un’Opportunità di Riflessione
La docuserie su Bio-On si prospetta come un’occasione per riflettere sulla complessità del mondo imprenditoriale e sui rischi legati alle promesse di innovazione. Attraverso il racconto dell’ascesa e della caduta di un’azienda che prometteva un futuro sostenibile, la docuserie potrebbe mettere in luce le fragilità del sistema finanziario e i meccanismi che possono portare al crollo di un’azienda, anche se promettente.