Decine di interventi dei vigili del fuoco per il maltempo nel Torinese
Nella tarda serata di ieri, il Torinese è stato colpito da un violento maltempo che ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco in decine di occasioni. Numerose segnalazioni sono giunte soprattutto dal Canavese, dove grandine e vento hanno provocato danni significativi.
Frana sulla provinciale 460 del Gran Paradiso
Una frana si è verificata sulla provinciale 460 del Gran Paradiso, ostruendo la strada tra Locana e Noasca. L’evento ha interrotto la viabilità in un tratto della strada provinciale, rendendo necessario l’intervento delle autorità per la rimozione del materiale franato.
Corsi d’acqua fuori controllo e danni da grandine
Il maltempo ha causato l’innalzamento del livello di diversi corsi d’acqua, che hanno superato la soglia di pericolo. La grandine, particolarmente intensa nella zona di Cuorgnè e Forno, ha visto cadere chicchi di ghiaccio di notevoli dimensioni, causando danni ad alcuni veicoli. I chicchi di grandine, secondo le testimonianze, hanno frantumato i vetri di auto in sosta.
L’impatto del maltempo sul territorio
L’evento meteorologico dimostra la fragilità del territorio di fronte a eventi atmosferici intensi. I danni causati dalla grandine e dalla frana evidenziano la necessità di un’attenta pianificazione e di misure di prevenzione per mitigare i rischi connessi al maltempo, soprattutto in aree soggette a fenomeni di instabilità.