Sforzi per salvare la stagione turistica
Il sindaco di Cogne, Franco Allera, ha espresso fiducia nella possibilità di salvare la stagione turistica nonostante l’alluvione che ha colpito la località, causando gravi danni alle infrastrutture, in particolare alla strada regionale 47.
“Siamo fiduciosi di poter salvare la stagione turistica”, ha dichiarato Allera all’ANSA, sottolineando che “Cogne è una località che vive di turismo e noi stiamo lavorando per trovare un sistema che ci consenta in breve tempo di portare a Cogne i nostri affezionati villeggianti”.
Evacuazione dei turisti e ripristino delle infrastrutture
Secondo il sindaco, l’evacuazione dei turisti è ripresa questa mattina tramite elicotteri. Si stima che siano ancora circa 600 turisti da portare a valle.
Allera ha inoltre annunciato che si sta lavorando per aprire a breve una strada trattorabile per Valnontey e per sistemare l’acquedotto danneggiato dall’alluvione.
Sfide e prospettive per Cogne
L’alluvione rappresenta una grave sfida per Cogne, località fortemente dipendente dal turismo. La tempestività delle operazioni di evacuazione e di ripristino delle infrastrutture saranno cruciali per mitigare l’impatto sull’economia locale e per garantire la ripresa della stagione turistica. Sarà fondamentale valutare i danni a lungo termine e pianificare interventi di prevenzione per mitigare il rischio di eventi simili in futuro.