Esami negativi per norovirus
Secondo quanto comunicato in serata da Azienda Gardesana Servizi, gli esami preliminari sui campioni di acqua prelevati ieri dalla rete idrica di Torri del Benaco hanno dato esito negativo alla presenza di norovirus. L’azienda gestisce gli acquedotti del comune sul Lago di Garda, dove negli ultimi giorni si sono verificati centinaia di casi di gastroenterite.
I campioni di acqua prelevati venerdì scorso avevano invece evidenziato la presenza di norovirus, come confermato dall’Istituto Zooprofilattico di Brescia. In seguito a questa scoperta, l’azienda aveva aumentato la clorazione della rete idrica.
Ulteriori analisi in corso
Nonostante i risultati preliminari negativi, Azienda Gardesana Servizi ha annunciato che continuerà le indagini a tappeto sia a Torri del Benaco che nei comuni limitrofi. Nuovi prelievi sono stati effettuati ieri in vari punti della rete idrica, con l’obiettivo di individuare eventuali virus. Le analisi sono ancora in corso e si attendono i risultati completi.
Un’indagine in corso
Sebbene i risultati preliminari siano incoraggianti, è importante sottolineare che le indagini sono ancora in corso. È necessario attendere i risultati delle analisi complete per comprendere appieno la causa dei casi di gastroenterite e se l’acqua sia stata effettivamente il vettore del virus. L’aumento della clorazione potrebbe aver contribuito a ridurre la presenza di norovirus, ma è fondamentale esaminare a fondo tutti i possibili fattori scatenanti dell’epidemia.