Forza Italia si posiziona al centro
Secondo il segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, il partito punta a diventare una forza politica che si posiziona tra Fratelli d’Italia, guidato da Giorgia Meloni, e il Partito Democratico, guidato da Elly Schlein. In un’intervista rilasciata a Famiglia Cristiana, in edicola domani, Tajani ha dichiarato che l’obiettivo è quello di occupare lo spazio politico dei “moderati spaesati”, offrendo un’alternativa ai due poli politici dominanti.
Tajani ha sottolineato l’importanza della “buona politica” come strumento per contrastare l’astensionismo, un fenomeno che sta crescendo negli ultimi anni e che rappresenta una minaccia per la democrazia.
Tajani contro l’aborto: “Perplessità” sull’inserimento in Costituzione
Sul fronte dei diritti civili, Tajani ha espresso la sua personale contrarietà all’aborto, dichiarando di avere “qualche perplessità” sull’inserimento dell’aborto nella Costituzione come diritto umano.
“Quando mi si dice che in una Costituzione va inserito l’aborto quale diritto umano, io da cattolico ho qualche perplessità”, ha affermato Tajani, aggiungendo che “se vuoi fare la battaglia a difesa della vita, i conservatori te li trovi dalla tua parte. Su temi come questo, il dialogo con i conservatori è importante. Mi viene in mente Andreotti quando parlava della politica dei due forni”
Posizionamento politico e sfide per Forza Italia
Le dichiarazioni di Tajani delineano un chiaro intento di Forza Italia di posizionarsi come forza moderata, cercando di attrarre un elettorato che potrebbe sentirsi distante dai due poli politici dominanti. Tuttavia, la sfida per Forza Italia sarà quella di distinguersi in un panorama politico già affollato e di trovare una propria identità in un contesto in cui il centro è sempre più conteso. La posizione di Tajani sull’aborto, pur essendo una sua opinione personale, potrebbe suscitare reazioni e dibattiti all’interno del partito e nella società.