Unipol investe in Bper con uno ‘share swap’
Il gruppo Unipol ha annunciato di aver costruito una posizione lunga su Bper attraverso uno ‘share swap’ del 4,77% del capitale della banca emiliana, tramite la controllata UnipolSai. La compagnia ha spiegato la mossa come un'”interessante opportunità di investimento” in considerazione delle prospettive di rendimento complessivo del titolo Bper.
Secondo la dichiarazione di intenzioni di Unipol, il superamento della soglia del 20% del capitale di Bper è avvenuto a seguito della sottoscrizione di un contratto derivato di tipo share swap con regolamento esclusivamente in contanti, stipulato il 21 giugno scorso tra UnipolSai e un primario operatore.
Dettagli dello ‘share swap’ e durata dell’investimento
Il contratto di ‘share swap’ ha una “scadenza massima” fissata al 25 febbraio 2028, un arco temporale che coincide con la durata del piano industriale che il nuovo amministratore delegato di Bper, Franco Gianni Papa, sta mettendo a punto e che verrà presentato ad ottobre.
L’operazione ha portato la partecipazione aggregata di Unipol in Bper al 24,62% ed è stata finanziata da UnipolSai con risorse di cassa disponibili.
Le prospettive di Unipol in Bper
L’investimento di Unipol in Bper sembra essere strategico, con un orizzonte temporale che abbraccia l’intero piano industriale della banca. La scelta di uno ‘share swap’ con scadenza nel 2028 suggerisce una fiducia da parte di Unipol nelle prospettive di Bper a lungo termine, probabilmente legate al piano di riorganizzazione e crescita che la banca sta attuando sotto la guida del nuovo amministratore delegato.