Juventus su Thuram, Morata resta all’Atletico
Mentre gli Europei di calcio tengono banco, il calciomercato riapre i battenti con diverse trattative in corso. Dopo aver perfezionato l’acquisto di Douglas Luiz dall’Aston Villa, la Juventus è ad un passo dall’ingaggio di Kephren Thuram dal Nizza.
Intanto, Alvaro Morata ha smentito un possibile ritorno in Serie A, confermando la sua fedeltà all’Atletico Madrid. La Juventus, invece, potrebbe dover fare i conti con possibili partenze, con Federico Chiesa e Dusan Vlahovic nel mirino di alcuni club, tra cui la Roma per Chiesa e club inglesi per entrambi. Più facile la cessione di Soulé, lo scorso anno in prestito al Frosinone. Tra i pali, Di Gregorio potrebbe prendere il posto di Szczesny, tentato dal Monza o da una possibile chiamata dall’Arabia Saudita.
Saudi League: un mercato silenzioso
La Saudi League, che in passato ha attirato molti calciatori di alto livello con offerte faraoniche, sembra aver perso interesse per il mercato europeo. I club italiani speravano di poter alleggerire i propri bilanci cedendo alcuni giocatori ai ricchi club sauditi, ma l’idea di trasformare il campionato saudita in un parcheggio per giocatori in declino non sembra essere ben accetta a Riyad.
Svincolati e trattative in corso
Il calciomercato è ufficialmente iniziato ieri con la scadenza dei contratti per molti giocatori, ora liberi di accordarsi con nuove squadre senza costi di cartellino. Tra i nomi di spicco troviamo Rui Patricio (Roma), Rabiot (Juventus), Alex Sandro (Juventus) e Spinazzola (Roma). Quest’ultimo sembra vicino ad un accordo con il Napoli, che sta trattando anche Buongiorno con il Torino.
La Lazio ha ceduto Luis Maximinao all’Almeria per otto milioni di euro, mentre il Milan rischia di perdere Joshua Zirkzee, conteso da Manchester United e Arsenal. Anche Riccardo Calafiori del Bologna è nel mirino dei Gunners. Dalla Premier League potrebbe tornare in Italia Niccolò Zaniolo, che avrebbe scelto l’Atalanta per rilanciarsi.
Altre trattative in corso
Il Parma è vicino all’accordo con il Sint-Truiden per l’ingaggio del portiere giapponese Zion Suzuki. Un altro giapponese, Diachi Kamada, lascia la Lazio per il Crystal Palace. L’Empoli ha ufficializzato l’arrivo di Roberto D’Aversa come nuovo allenatore.
Tra le altre trattative in corso, si segnalano l’interesse del Genoa e del Como per Nicolò Cambiaghi, mentre il Como sogna di ingaggiare Rafael Varane, che potrebbe chiudere la carriera in Serie A.
Un mercato ancora in divenire
Il calciomercato è appena iniziato e, come sempre, è ricco di sorprese e colpi di scena. Le trattative sono in corso e le squadre stanno cercando di rinforzare le proprie rose in vista della prossima stagione. Sarà interessante vedere come si svilupperanno le trattative nei prossimi mesi e quali saranno i nomi che faranno notizia.