Mondiali di Kendo ad Assago: un evento internazionale
L’Italia si prepara ad ospitare un evento sportivo internazionale di grande rilievo: i Campionati Mondiali di Kendo, antica scherma giapponese, si svolgeranno ad Assago (Milano) a partire dal 4 luglio. L’evento vedrà la partecipazione di atleti provenienti da ben 63 nazioni, che si sfideranno in un’atmosfera di rispetto, tecnica e agonismo.
Per celebrare l’occasione, Poste Italiane ha emesso un francobollo dedicato all’evento. La vignetta del francobollo raffigura un atleta di Kendo con la caratteristica armatura protettiva (‘bōgu’) e la spada di bambù (‘shinai’) in posizione di combattimento, un’immagine che cattura l’essenza di questa disciplina.
Le parole del presidente della Confederazione italiana kendo
Secondo Matteo Petri, presidente della Confederazione italiana kendo, le gare di kendo sono “espressione di tecnica, agonismo e rispetto”, una fusione che crea un’atmosfera unica, culminante nelle finali dei tornei vissute in assoluto silenzio dal pubblico. “Praticare kendo significa – conclude Petri – avvicinarsi a questo spirito e apprendere non solo la componente tecnica ma anche ampi aspetti della cultura giapponese. I principi del kendo, che ogni praticante impara a conoscere, trasmettono rispetto, disciplina e continuo miglioramento della persona.”
Un’occasione per promuovere la cultura giapponese
L’organizzazione dei Campionati Mondiali di Kendo in Italia rappresenta un’ottima opportunità per promuovere la cultura giapponese nel nostro paese. L’evento permetterà di avvicinare il pubblico italiano a questa disciplina affascinante, ricca di storia e di valori, e di far conoscere più da vicino gli aspetti culturali e filosofici che si celano dietro la pratica del kendo.