L’attacco di Milei su X
Il presidente argentino Javier Milei ha iniziato la giornata con un post su X (ex Twitter) rivolto al presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva, definendolo “il perfetto idiota dinosauro“.
Secondo Milei, Lula sarebbe un “perfetto idiota” per aver “mangiato il caso Bolivia” e averlo criticato per non averlo dichiarato immediatamente. Il presidente argentino sostiene che Lula sarebbe a conoscenza di una “frode montata in Bolivia” e che, invece di ammettere il suo errore, lo critica per aver messo in mostra la sua “stupidità”.
Le accuse di Milei a Lula
Milei accusa Lula di aver commesso “forti ingerenze” nella campagna elettorale argentina, sostenendo la campagna “più sporca della storia”. Il presidente argentino ribadisce che ha risposto alle critiche di Lula con la “verità“, ricordando che Lula è stato in prigione per corruzione ed è un “comunista“.
Milei sostiene che Lula sia un “idiota che esalta la forma per mancanza di contenuti” e che sia “schiavo dell’involucro“, rendendolo funzionale ai governi corrotti. Secondo Milei, la vittoria di “La Libertà avanza” sarebbe avvenuta nonostante le critiche di Lula, che non è stato ascoltato.
La conclusione di Milei
Milei conclude il suo post affermando che Lula, non riuscendo ad assimilare il suo errore, fa una critica “politicamente corretta” e che fa parte del “fallimento argentino“.
Un’escalation verbale tra i due leader
Le parole di Milei nei confronti di Lula rappresentano un’escalation verbale tra i due leader, alimentando una tensione già esistente tra Argentina e Brasile. Le accuse di Milei, pur forti, si inseriscono in un contesto di crescente polarizzazione politica in Argentina, con Milei che si presenta come un leader anti-establishment e anti-sistema.