L’Orbetello Book Prize premia Lidia Ravera
La terza edizione dell’Orbetello Book Prize, premio letterario internazionale dedicato alla narrativa di qualità, ha visto trionfare Lidia Ravera con il suo romanzo “Un giorno tutto questo sarà tuo” (Bompiani). La cerimonia di premiazione si è tenuta il 29 giugno ad Orbetello (Grosseto), al termine della rassegna letteraria che ha visto assegnare il Tributo alla carriera allo scrittore scandinavo Björn Larsson, figura di spicco della letteratura nordica anche in Italia.
Il premio ha visto una menzione speciale assegnata a Valeria Parrella per il suo romanzo “Piccoli miracoli e altri tradimenti” (Feltrinelli). Tra gli altri finalisti figuravano Susanna Bissoli con “I Folgorati” (Einaudi) e Antonio Franchini con “Il fuoco che ti porti dentro” (Marsilio).
Le parole di Björn Larsson
“È sempre incoraggiante ricevere un premio di prestigio, perché dietro ci sono lettori che prendono la letteratura sul serio”, ha commentato Björn Larsson, sottolineando come il premio non sia assegnato solo alle “novità” o ai libri di cui “tutti parlano”. Secondo lo scrittore, in un mondo frammentato e dominato dai bit, un premio come l’Orbetello Book Prize ricorda che la letteratura non ha una scadenza.
L’analisi del presidente della giuria
Secondo Paolo Di Paolo, presidente della giuria di selezione, il premio a Lidia Ravera rappresenta un riconoscimento per una scrittrice di grande esperienza e capacità di costruire storie che si basano sulla dialettica tra vita pubblica e vita privata. Di Paolo ha evidenziato come Ravera, fin dal suo esordio, abbia costruito una “controstoria emotiva del Paese” tra il tardo Novecento e i primi decenni del XXI secolo, con un’attenzione particolare alle “stagioni” dell’esistenza: l’estrema giovinezza, il desiderio, la rivolta, la maturità e il “terzo tempo”.
Un premio alla scrittura di qualità
L’Orbetello Book Prize si conferma un premio importante per la letteratura italiana, dedicato alla qualità narrativa e alla capacità di raccontare storie che restano impresse nel lettore. La scelta di premiare Lidia Ravera, autrice di grande esperienza e talento, conferma la sensibilità della giuria verso una scrittura capace di indagare le complessità dell’esistenza umana e di costruire un ritratto emotivo del nostro tempo.