Lombardia punta al controllo totale di Trenord
La Regione Lombardia ha espresso l’intenzione di acquisire il controllo totale di Trenord, la società che gestisce il trasporto ferroviario regionale in Lombardia. Attualmente, Trenord è partecipata al 50% da Trenitalia e al 50% da Fnm.
L’annuncio è arrivato dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il quale ha dichiarato che la Regione sta discutendo la possibilità di acquisire l’intero capitale sociale di Trenord. Sebbene Fontana non abbia confermato la percentuale esatta, ha lasciato intendere che l’obiettivo non è solo il 50% più 1%, ma l’intero capitale sociale.
Tempi e prospettive
Secondo Fontana, la richiesta di acquisizione del 100% di Trenord dovrebbe essere presentata entro la fine della legislatura in corso. Il presidente ha spiegato che l’avvio del dialogo con i nuovi vertici dell’azienda è previsto a breve.
“Penso proprio di sì”, ha dichiarato Fontana in merito alla richiesta entro la fine del mandato, “Si sono insediati i nuovi vertici e riprenderemo il dialogo”
Le implicazioni di un controllo totale
L’acquisizione del 100% del capitale sociale di Trenord da parte della Regione Lombardia potrebbe avere diverse implicazioni. Da un lato, potrebbe permettere alla Regione di avere un controllo diretto sulle politiche aziendali e sugli investimenti, garantendo una maggiore integrazione del trasporto ferroviario regionale con le politiche di mobilità sostenibile della Regione. Dall’altro lato, potrebbe sorgere la questione della gestione e dell’efficienza aziendale, che dovrà essere attentamente valutata per evitare eventuali inefficienze o sprechi.