La prima Serie 1 di quarta generazione
La prima BMW Serie 1 di quarta generazione a lasciare la linea di produzione è una 120 di colore bianco alpino, destinata ad un cliente in Germania. La compatta premium è prodotta esclusivamente nello stabilimento BMW Group di Lipsia, in Sassonia, con una capacità produttiva di fino a 500 auto al giorno.
Produzione a Lipsia e numeri significativi
Lo stabilimento di Lipsia, oltre alla Serie 1, produce anche la BMW Serie 2 Gran Coupé, la Serie 2 Active Tourer e la Mini Countryman, raggiungendo una produzione giornaliera di 1.300 veicoli. La produzione della Serie 1 è iniziata nel 2007 con la versione a tre porte, e da allora l’impianto ha prodotto oltre 1,3 milioni di unità in diverse varianti.Alla fine di giugno 2024, sono state consegnate quasi 443.000 BMW Serie 1 di terza generazione. Secondo Petra Peterhänsel, direttore dello stabilimento, la nuova Serie 1 sarà “un fattore chiave per mantenere un elevato utilizzo della capacità produttiva nello stabilimento di Lipsia”.
Aggiornamenti e espansione dello stabilimento
Dal 2018, lo stabilimento BMW Group di Lipsia ha subito aggiornamenti sistematici, aumentando la sua capacità produttiva a 350.000 unità all’anno, ovvero 100.000 in più rispetto al passato. Attualmente produce quattro modelli con tre diversi tipi di unità.L’aumento della produzione assicura i posti di lavoro esistenti e ne crea di nuovi. Entro la fine del 2024, lo stabilimento impiegherà circa 7.000 persone, con un incremento di 900 persone solo nella produzione di veicoli.
Un nuovo capitolo per la Serie 1
La nuova BMW Serie 1 segna un nuovo capitolo per il modello compatto premium, con un’eredità di quasi 20 anni e una produzione significativa nello stabilimento di Lipsia. L’aumento della capacità produttiva dello stabilimento e l’impegno di BMW per il modello suggeriscono un’importante strategia di mercato per la Serie 1, probabilmente con un focus sul mantenimento della sua popolarità nel segmento compatto.