Cinque nuovi arbitri per la Serie A-B
L’Associazione Italiana Arbitri (Aia) ha ufficializzato i nomi dei cinque nuovi direttori di gara che saranno parte integrante dell’organico arbitrale della Can A-B per la prossima stagione. Si tratta di:
- Alberto Ruben Arena (sezione di Torre del Greco)
- Valerio Crezzini (sezione di Siena)
- Simone Gallipò (sezione di Direnza)
- Mario Perri (sezione di Roma)
- Gabriele Scatena (sezione di Avezzano)
Questi nuovi arbitri si preparano ad affrontare la sfida del calcio professionistico, entrando a far parte di un organico che si appresta ad una nuova stagione.
Ritiri e dimissioni
La prossima stagione vedrà anche l’assenza di alcuni direttori di gara, che hanno deciso di porre fine alla propria carriera arbitrale. Tra questi, si segnalano i ritiri di:
- Niccolò Baroni (sezione di Firenze)
- Giacomo Camplone (sezione di Pescara)
- Matteo Gualtieri (sezione di Asti)
- Daniele Minelli (sezione di Varese)
- Manuel Volpi (sezione di Arezzo)
A questi si aggiunge l’arbitro internazionale Daniele Orsato, che nelle scorse settimane ha annunciato il suo ritiro dal mondo arbitrale, presentando le proprie dimissioni dall’Aia.
Un cambio di guardia per l’arbitraggio italiano
Il ricambio generazionale nel mondo arbitrale è un processo costante, e questa stagione ne è un esempio concreto. L’ingresso di nuovi arbitri rappresenta un’opportunità per l’Aia di rinnovare il proprio organico, mentre il ritiro di alcuni direttori di gara, tra cui un arbitro internazionale come Daniele Orsato, segna la fine di un’epoca. Sarà interessante osservare come i nuovi arbitri si inseriranno nel panorama arbitrale italiano e come si evolverà l’arbitraggio in Serie A-B alla luce di questi cambiamenti.