Il Nicchio domina la prima prova
La contrada del Nicchio ha conquistato la vittoria nella prima prova del Palio di Siena, tenutasi in vista della Carriera del 2 luglio. La partenza ha visto un buon avvio sia per la Giraffa che per il Bruco, ma è stato il Nicchio a prendere il comando della corsa alla prima curva di San Martino, mantenendo la posizione di testa fino al termine del terzo giro.
Le accoppiate cavallo-fantino per la Carriera
Nel pomeriggio si è proceduto all’assegnazione dei cavalli alle contrade e alla formazione delle accoppiate cavallo-fantino per la Carriera. Ecco i nomi dei fantini e dei cavalli che si sfideranno il 2 luglio:
- Oca: Giovanni Atzeni detto Tittia su Veranu
- Onda: Carlo Sanna detto Brigante su Tabacco
- Valdimontone: Jonatan Bartoletti detto Scompiglio su Ungaros
- Nicchio: Elias Mannucci detto Turbine su Akida
- Lupa: Andrea Coghe detto Tempesta su Zenios
- Pantera: Enrico Bruschelli detto Bellocchio su Viso D’Angelo
- Leocorno: Sebastiano Murtas detto Grandine su Ares Elce
- Civetta: Federico Guglielmi detto Tamurè su Criptha
- Bruco: Mattia Chiavassa (esordiente) su Brivido Sardo
- Giraffa: Gabriele Puligheddu (esordiente) su Ardeglina
La presenza di due fantini esordienti, Mattia Chiavassa e Gabriele Puligheddu, aggiunge un pizzico di mistero e di attesa per la Carriera.
Seconda prova in programma domani
La seconda prova del Palio di Siena è in programma domani mattina alle ore 9:00. Sarà un’altra occasione per le contrade di testare le proprie forze e le proprie strategie in vista della Carriera.
Aspettative per la Carriera
La vittoria del Nicchio nella prima prova è sicuramente un segnale importante, ma la Carriera è ancora lontana. Le prossime prove saranno fondamentali per capire quali contrade si candideranno per la vittoria finale. La presenza di fantini esordienti aggiunge un elemento di imprevedibilità alla corsa, rendendo la Carriera ancora più emozionante e incerta.