Incentivi governativi spingono le vendite di auto in Italia
Secondo i dati del ministero dei Trasporti, nel mese di giugno 2023 sono state immatricolate 160.046 vetture in Italia, con un incremento del 15% rispetto allo stesso mese del 2022. Nei primi sei mesi dell’anno, le immatricolazioni hanno raggiunto le 886.386 unità, con un aumento del 5,3% rispetto al primo semestre del 2022.
Il Centro Studi Promotor (CSP) attribuisce il buon risultato di giugno principalmente agli incentivi governativi per le auto elettriche, che raggiungono un massimo di 13.750 euro, superando la metà del prezzo delle auto elettriche più economiche sul mercato italiano.
Stellantis in crescita ma con una quota di mercato in calo
Il gruppo Stellantis ha immatricolato 48.254 auto in Italia a giugno, registrando un aumento dell’11,3% rispetto allo stesso mese del 2022, secondo le elaborazioni di Dataforce. Nonostante la crescita delle vendite, la quota di mercato del gruppo è diminuita dal 31,1% al 30,1%.
Nei primi sei mesi dell’anno, Stellantis ha venduto 283.642 auto, con un incremento dell’1,5% rispetto allo stesso periodo del 2022. La quota di mercato è scesa dal 33,2% al 31,9%.
Il CSP chiede di rifinanziare gli incentivi per le auto elettriche
Il CSP ricorda che sono ancora disponibili il 23% dello stanziamento per le auto ibride e il 45% dello stanziamento per le auto tradizionali con emissioni da 61 a 135 grammi di CO2 al chilometro, per un totale di 247 milioni di euro.
Il CSP sostiene che queste risorse dovrebbero essere utilizzate per rifinanziare gli incentivi per le auto elettriche, poiché le prospettive per i prossimi mesi non sono positive.
L’importanza di politiche a lungo termine per il settore automotive
L’incremento delle vendite di auto in Italia grazie agli incentivi è un segnale positivo, ma è fondamentale non limitarsi a misure a breve termine. Per un rilancio strutturale del settore automobilistico è necessario un piano di politiche a lungo termine che incentivi l’innovazione, la sostenibilità e la sicurezza, tenendo conto delle esigenze del mercato e delle sfide globali.