Un festival ricco di eventi e ospiti di spicco
Il Passaggi Festival di Fano, giunto alla sua dodicesima edizione, si appresta a concludersi il 30 giugno dopo aver accolto un pubblico numeroso che ha affollato le strade della cittadina per partecipare ai numerosi eventi in programma.
L’ultima giornata del festival si preannuncia ricca di appuntamenti con ospiti di spicco come Ludovico Tersigni, Nico Acampora, Marco Fioravanti, Giusella Finocchiaro, Armando Massarenti, Mario Natangelo, Carlo Vecce, Rita Cucchiara. Tra gli eventi in programma, la partita di calcio Svizzera-Italia sarà trasmessa in diretta sul maxischermo di piazza XX Settembre per la gioia dei tifosi.
Il programma del 30 giugno prevede un’ampia offerta di eventi che spaziano dalla filosofia e storia al benessere personale, dall’intelligenza artificiale all’economia, dalla politica alla scienza, dalle graphic novel alla saggistica per i più piccoli. Saranno inoltre presenti mostre d’arte, laboratori per bambini, presentazioni librarie in riva al mare, incontri con l’autore e visite guidate alla scoperta del territorio.
Premi e riconoscimenti
Sul palco centrale di Piazza XX Settembre si terrà la consegna della targa per il Premio “Elisa Mascarucci” dedicato al miglior laboratorio bambini, il riconoscimento “Un lungo impegno” ai volontari del festival e la premiazione del concorso ‘Le vetrine di Passaggi’ che ha coinvolto i negozi della città.
Discorso notturno e l’arte di Leonardo da Vinci
La chiusura del festival sarà caratterizzata dal tradizionale ‘discorso notturno’ con Rita Cucchiara, esperta internazionale di AI, che rifletterà sul tema 2024 ‘L’errore e l’artificio’.
La rassegna “Arte, una storia per tutti” si concluderà con l’accademico dei Lincei Carlo Vecce, che presenterà il suo libro “Leonardo, la vita. Il ragazzo di Vinci, l’uomo universale, l’errante” (Giunti), una biografia completa del genio di Vinci basata sulle ricerche più aggiornate.
L’autore dialogherà con Marta Paraventi, storica dell’arte, presso l’ex Chiesa di San Francesco.
Economia e letteratura
L’ultimo appuntamento con i libri dedicati all’economia vedrà protagonista Francesco Tundo, docente di diritto tributario, che presenterà il suo libro “La riforma tributaria. Il metodo Matteotti” (Bologna University Press) in dialogo con Gianni La Bella, ordinario di Storia Contemporanea Università di Modena e Nando dalla Chiesa, presso il Chiostro ex Convento delle Benedettine.
A chiudere questa edizione di “Fuori Passaggi Music & Social” sarà l’attore e presentatore Ludovico Tersigni che presenterà il suo primo romanzo “Ci vediamo oltre l’orizzonte” (Rizzoli) in dialogo con la promoter musicale Ivana Stjepanovic presso il Pincio. Il libro racconta ciò che muove il viaggiatore, non solo la necessità di esplorare nuove frontiere geografiche ma soprattutto quella di maturare una nuova coscienza interiore.
Un festival multidisciplinare che promuove la cultura
Il Passaggi Festival si conferma un evento culturale di grande rilevanza, capace di attrarre un pubblico eterogeneo grazie ad un programma ricco e variegato che spazia da temi classici a quelli più contemporanei. La presenza di ospiti di spicco in diversi ambiti, come la letteratura, l’arte, la scienza e l’economia, dimostra la volontà del festival di promuovere la cultura in tutte le sue forme, creando un ponte tra passato e presente e offrendo spunti di riflessione e di approfondimento.