Calma sui mercati dopo il voto francese
Il voto in Francia sembra aver allentato le tensioni sui mercati finanziari, con un impatto positivo sui titoli di Stato francesi e italiani. Lo spread tra i Btp italiani e i Bund tedeschi si è ridotto di 7,4 punti base, attestandosi a quota 150. Anche lo spread tra gli Oat francesi e i Bund ha subito un calo, di 5,8 punti base, portandosi a quota 74.
Rendimenti in rialzo nell’Eurozona
Nonostante il dato incoraggiante sull’inflazione tedesca, in calo al 2,2% a giugno, i rendimenti dei bond sovrani sono saliti in tutta l’Eurozona. Il rendimento del Btp è aumentato di 3 punti base, raggiungendo il 4,1%, mentre quello dell’Oat è salito di 5 punti base, attestandosi al 3,34%. Il Bund tedesco ha registrato un incremento di quasi 11 punti base, portandosi al 2,6%.
Un segnale di stabilità?
La riduzione dello spread tra Btp e Bund potrebbe essere interpretata come un segnale di fiducia da parte degli investitori nei confronti dell’Italia, dopo le preoccupazioni suscitate dalle elezioni europee. Tuttavia, è importante ricordare che i mercati finanziari sono volatili e che le condizioni possono cambiare rapidamente. Sarà interessante monitorare l’andamento dei mercati nei prossimi mesi per capire se questa tendenza positiva si consoliderà.