Assemblea elettiva Figc: il 4 novembre si vota
Il nuovo ciclo quadriennale della Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) si appresta ad iniziare con l’assemblea elettiva fissata per il 4 novembre 2024. La notizia è stata ufficializzata dalla stessa Federazione, con il presidente Gabriele Gravina che, dopo aver annunciato l’intenzione di convocare l’assemblea entro fine anno, ha comunicato la data ufficiale.
L’assemblea si terrà presso l’Hotel Hilton Rome Airport di Fiumicino alle ore 11 in seconda convocazione. All’ordine del giorno figurano diversi punti cruciali, tra cui la verifica dei poteri, l’elezione del presidente dell’assemblea, l’elezione dei consiglieri federali, l’elezione del presidente federale e l’elezione del presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.
L’Antitrust sanziona la Figc per 4 milioni di euro
Nonostante l’imminente assemblea elettiva, la Figc si trova a dover affrontare una pesante sanzione da parte dell’Antitrust. L’autorità garante ha infatti multato la Federazione per un importo complessivo di 4.203.447,54 euro per abuso di posizione dominante nel mercato dell’organizzazione di competizioni calcistiche giovanili.
Secondo l’Antitrust, la Figc avrebbe abusato della propria posizione dominante per escludere gli Enti di Promozione Sportiva (Eps) e limitare la loro attività nel settore delle competizioni calcistiche amatoriali. La strategia abusiva sarebbe stata attuata almeno a partire dal 1 luglio 2015, attraverso la mancata stipula di convenzioni con gli Eps e l’utilizzo strumentale del potere regolatorio da parte della Federazione.
La Figc ricorre al Tar del Lazio
La Figc ha annunciato la propria intenzione di ricorrere al Tar del Lazio contro la sanzione dell’Antitrust, ritenendola ingiustificata e basata su argomentazioni errate. La Federazione ha ribadito l’assoluta correttezza del proprio operato, sottolineando che la sanzione è stata irrogata con le stesse motivazioni di un analogo procedimento riguardante la federazione sport equestri, decisione poi annullata dal Consiglio di Stato.
Un momento delicato per la Figc
L’assemblea elettiva del 4 novembre si prospetta un momento delicato per la Figc, con Gravina che si troverà a dover affrontare una sfida per il secondo mandato in un contesto segnato da una pesante sanzione dell’Antitrust. La decisione della Federazione di ricorrere al Tar del Lazio dimostra la volontà di difendere la propria posizione, ma il risultato del ricorso potrebbe avere un impatto significativo sul futuro della Figc.