Un viaggio introspettivo nella vita di Andrea Di Consoli
Andrea Di Consoli, scrittore, critico letterario, editorialista e autore radiotelevisivo, classe ’76, pubblica con Rubbettino ‘Dimenticami Dopodomani’, una raccolta di pensieri e riflessioni che si presenta come un viaggio introspettivo nella sua vita. Il libro, con una prosa poetica e confessionale, ripercorre la giovinezza dell’autore, i suoi amori, le inquietudini, i ricordi di persone incontrate nel corso degli anni, il rapporto con i genitori e i figli ormai cresciuti, le gioie e le disillusioni che hanno segnato il suo percorso.Come scrive Di Consoli: “Non sono mai riuscito a dire fino in fondo che quando piango, quando perdo, quando mi manca qualcosa, quando sto per cadere, quando provo dolore, io sono felice. Perché sento emozioni feroci che rendono la mia vita un corpo vivo pieno di sangue caldo“. Parole che rivelano un’anima sensibile, capace di vivere le emozioni con intensità e di trovare bellezza anche nel dolore.
Un’opera passionale di un uomo del Sud
‘Dimenticami Dopodomani’ ha l’andamento di un romanzo, un’opera passionale di un uomo del Sud, come lo definisce la critica, dilaniato da nostalgie, sensi di colpa, desideri e paure. Il libro affronta temi cari all’autore come l’identità meridionale, la solitudine, le relazioni, gli affetti, l’essere padre, l’ossessione della memoria e il tarlo della morte.La prefazione del volume è stata affidata a Mario Desiati, premio Strega 2022, un segno importante che testimonia il valore e l’interesse suscitato dall’opera di Di Consoli.
Un autore prolifico
Andrea Di Consoli è un autore prolifico, con all’attivo diverse pubblicazioni, tra cui ‘Lago negro’, ‘Il padre degli animali’, ‘La curva della notte’ e ‘La collera’. ‘Dimenticami Dopodomani’ si aggiunge a questo ricco panorama letterario, offrendo un nuovo spaccato dell’universo interiore di uno scrittore che si mette a nudo con coraggio e sensibilità.
Un’opera che invita alla riflessione
‘Dimenticami Dopodomani’ sembra essere un’opera che invita alla riflessione sui temi universali della vita, dell’amore, della perdita e della memoria. La prosa poetica e confessionale di Di Consoli potrebbe catturare il lettore, coinvolgendolo in un viaggio introspettivo attraverso le emozioni e le esperienze dell’autore.