Conte: “Vittoria fondamentale nonostante le difficoltà”
“Io vivo la partita con i calciatori nel bene e nel male. Abbiamo affrontato la squadra migliore che c’è in Italia, arrivata in finale di Champions due volte in tre anni. Aver vinto con le difficoltà che viviamo dall’inizio dell’anno con gli infortuni è molto importante”. Così Antonio Conte ha commentato la vittoria per 3-1 contro l’Inter al Maradona, una vittoria che assume un significato ancora più grande alla luce delle numerose assenze che hanno afflitto la squadra partenopea.
Un Napoli decimato dagli infortuni
Conte non ha nascosto le difficoltà incontrate a causa degli infortuni che hanno colpito la squadra: “Oggi – ha ricordato Conte – erano out Hojlund, Lobotka, Rrahmani e Meret. E da tanto è fuori Lukaku. Non è un anno fortunato, ci portiamo la sfiga addosso, ma ora ci rialziamo non vogliamo fare diventare il Napoli un bersaglio”. L’allenatore ha sottolineato come queste assenze abbiano pesato sulla preparazione e sulla gestione delle partite, rendendo ancora più preziosa la vittoria contro i nerazzurri.
Reazione d’orgoglio dopo le delusioni
Il tecnico ha poi spiegato che “la sconfitta in Champions – ha detto – ci ha fatto incazzare, a Manchester poteva essere un’onta ed è capitato col Psv. Ma dalle cadute bisogna essere bravi e recuperare contro l’Inter che era venuta per ammazzarci, come avrei fatto anche io al posto loro”. Conte ha evidenziato come le recenti delusioni, soprattutto in Champions League, abbiano scosso la squadra, ma allo stesso tempo abbiano generato una reazione d’orgoglio e una voglia di rivalsa che si è concretizzata nella prestazione contro l’Inter.
Promessa ai tifosi: “Daremo tutto per la maglia”
Concludendo, Conte ha lanciato un messaggio ai tifosi: “Oggi si poteva perdere e invece siamo riusciti a vincere e a rendere orgogliosi i nostri tifosi perché fino a quando ci sarò daranno tutto per la maglia e pronti a sputare sangue”. Una promessa di impegno massimo e dedizione totale, per onorare la maglia azzurra e regalare nuove soddisfazioni ai sostenitori del Napoli.
Analisi tattica della partita
La vittoria del Napoli contro l’Inter è stata frutto di una strategia tattica ben precisa, volta a sfruttare le debolezze degli avversari e a valorizzare le qualità dei propri giocatori. Conte ha schierato una formazione aggressiva, con un pressing alto e un gioco propositivo, che ha messo in difficoltà la retroguardia nerazzurra. Particolarmente efficace è stata la fase di transizione, con ripartenze veloci e precise che hanno colto impreparata la difesa dell’Inter. Da sottolineare anche la prova di alcuni singoli, come Zielinski, autore di una doppietta, e Osimhen, che ha lottato su ogni pallone e ha creato numerosi pericoli per la porta avversaria.
Un nuovo Napoli sta nascendo
La vittoria contro l’Inter rappresenta un segnale importante per il futuro del Napoli. Nonostante le difficoltà e gli infortuni, la squadra ha dimostrato di avere carattere, orgoglio e una grande voglia di vincere. L’arrivo di Conte ha portato una nuova mentalità e una maggiore determinazione, elementi fondamentali per affrontare le sfide che attendono il Napoli in questa stagione. Resta da vedere se la squadra sarà in grado di mantenere questo livello di prestazioni nel corso del campionato, ma la vittoria contro l’Inter lascia ben sperare per il futuro.
