Un’ondata di calore senza precedenti
L’ufficio meteorologico algerino ha diramato un bollettino meteorologico speciale (Bms) avvertendo che le temperature in alcune province desertiche del Paese, in particolare nel sud-est, potrebbero raggiungere o superare i 50 gradi Celsius. Questo annuncio rappresenta un evento senza precedenti, in quanto le autorità algerine non avevano mai ufficialmente segnalato temperature così elevate in passato.
Temperature record nel sud dell’Algeria
Secondo il Bms, le province maggiormente interessate da questa ondata di calore eccezionale sono Touggourt, Ouargla e Ain Salah. In passato, i bollettini di allerta in Algeria indicavano temperature massime di 49 gradi, ma non avevano mai menzionato il livello di 50 gradi. Questa novità fa pensare che le temperature nel sud dell’Algeria stiano raggiungendo livelli record, probabilmente a causa del cambiamento climatico.
Critiche ai bollettini meteorologici
I bollettini meteorologici dell’ufficio meteorologico del governo sono spesso stati oggetto di critiche da parte degli utenti dei social media. Molti utenti sostengono che le temperature nel sud del Paese sono spesso ben al di sopra dei 50 gradi, nonostante i bollettini di allerta si limitino a 49 gradi. Questo nuovo avviso, che prevede temperature superiori ai 50 gradi, potrebbe essere un segnale che l’ufficio meteorologico sta finalmente prendendo in considerazione le reali condizioni climatiche del sud dell’Algeria.
L’impatto del cambiamento climatico
L’allerta per temperature oltre i 50 gradi in Algeria è un segnale preoccupante che evidenzia l’impatto del cambiamento climatico sulle regioni desertiche. È probabile che eventi di questo tipo si verifichino con maggiore frequenza in futuro, richiedendo misure di adattamento e mitigazione per proteggere le popolazioni e gli ecosistemi.