Un’emozione chiamata libro: la 29/a edizione ad Ostuni
Torna ad Ostuni, dal 3 luglio, la rassegna letteraria ‘Un’emozione chiamata libro’, giunta alla sua 29/a edizione. L’evento, diretto per 18 anni dalla giornalista e scrittrice Anna Maria Mori, quest’anno la vedrà insignita del titolo di presidente onoraria dal’associazione ‘Una Valle di Libri’, organizzatrice del festival per il terzo anno consecutivo.Ad aprire la rassegna, il 3 luglio alle ore 21 nel chiostro di Palazzo San Francesco, sarà Patrick Zaki con il suo libro ‘Sogni e illusioni di libertà. La mia storia’. Un appuntamento che si preannuncia ricco di emozioni e riflessioni sulla libertà e sulla storia personale di Zaki.
Ospiti illustri e nuovi appuntamenti
Tra gli altri ospiti di spicco della rassegna, figurano Carlo Cottarelli, che presenterà il suo libro ‘Dentro il palazzo’ il 18 luglio alle ore 21 nel chiostro San Francesco, e Luca Bizzarri, che presenterà il suo nuovo libro ‘Non hanno un amico’ l’8 luglio, sempre alle ore 21 nello stesso luogo.Il programma prevede anche la presentazione del romanzo di Luca Bianchini, ‘Il cuore è uno zingaro’, il 10 luglio alle ore 21 nel chiostro San Francesco, un libro che unisce musica e parole.
Novità 2024: ‘Radici di Puglia’
Tra le novità di quest’edizione, spicca l’apertura di una sezione dedicata agli autori pugliesi, denominata ‘Radici di Puglia’. Un’iniziativa che punta a valorizzare la produzione letteraria del territorio e a dare spazio a nuovi talenti.La manifestazione è stata già presentata nella sezione ‘Luci sui festival’ del Salone del Libro di Torino nelle scorse settimane, anticipando un’edizione ricca di appuntamenti e di ospiti di prestigio.
Verso il trentennale
L’edizione 2024 segna un importante traguardo per ‘Un’emozione chiamata libro’: nel 2025, infatti, la rassegna celebrerà il suo trentennale. Un anniversario che si preannuncia ricco di eventi e di iniziative per celebrare un evento che ha contribuito a diffondere la cultura e la passione per la lettura in Puglia e non solo.
Un’emozione chiamata libro: un punto di riferimento culturale
‘Un’emozione chiamata libro’ si conferma un punto di riferimento culturale per Ostuni e per l’intera Puglia, offrendo un programma ricco e variegato che spazia dalla letteratura contemporanea all’attualità, con un occhio di riguardo per gli autori pugliesi. L’iniziativa, grazie anche alla direzione di Anna Maria Mori, ha contribuito a promuovere la lettura e il dibattito culturale per quasi tre decenni, e il trentennale si preannuncia un’occasione importante per celebrare questo importante traguardo.