Un Festival di Cinema tra Storia e Attualità
Dal 26 luglio al 1 agosto, l’isola di Ventotene ospiterà il Ventotene Film Festival, giunto alla sua 29/a edizione e confermandosi il festival cinematografico più longevo tra quelli delle isole minori italiane. L’evento, ideato e diretto da Loredana Commonara, si svolgerà in un contesto unico e suggestivo, portando il grande cinema in un’atmosfera suggestiva.
Oltre agli omaggi a due icone del cinema italiano come Massimo Troisi e Marcello Mastroianni, il festival proporrà una serie di proiezioni, panel e incontri dedicati a tematiche attuali come la salvaguardia ambientale e la storia d’Europa, in occasione dell’ottantesimo anniversario del Manifesto di Ventotene.
Green Path: Cinema e Ambiente al Centro
Il Ventotene Film Festival 2024 rinnova l’appuntamento con “Green Path“, concorso internazionale dedicato a film e documentari che trattano temi di ecologia e salvaguardia del pianeta. La giuria, presieduta dal regista e sceneggiatore romeno Radu Mihaileanu, valuterà opere di grande spessore e attualità.
Tra i titoli selezionati figurano l’anteprima italiana di “The Mediterranean Heroes” (Francia) di Thomas Capiten, “The Forest Maker” (Germania) di Volker Schlöndorff, “Abyss Clean Up” (Italia) di Igor D’India, “Cuba’s Life Task: Combatting Climate Change” (Regno Unito) di Daniesky Acosta e Hugo Rivalta e “The Plastic Hike” (Portogallo) di Carolina Semrau e Augusto Lima.
Premi e Riconoscimenti
Il festival conferma la sua vocazione internazionale con il premio Vento D’Europa – Wind of Europe International Award, istituito nel 2011 e dedicato ad Altiero Spinelli. Questo riconoscimento premia artisti internazionali che rappresentano la cultura continentale. Tra i premiati figurano nomi illustri come Paolo Sorrentino, Wim Wenders e Matteo Garrone.
Il Premio Julia Major celebra personalità femminili di rilievo nel cinema, nella musica, nella letteratura e nei diritti civili. L’Earth, Wind and Sea Award, invece, viene assegnato ad artisti che sensibilizzano sulla crisi ecologica. La novità di quest’anno è l’Open Frontiers Award, destinato a opere che promuovono l’integrazione e la legalità.
Collaborazioni e Supporti
Il Ventotene Film Festival è realizzato con il supporto del ministero della Cultura, Regione Lazio, Comune di Ventotene e in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e la Libreria Ultima Spiaggia.
L’evento si avvale inoltre della partnership con Italy for Movies, il portale dedicato alle location cinematografiche italiane, che fornisce informazioni utili e incentivi per le produzioni.
Un Festival con un’Identità Forte
Il Ventotene Film Festival si distingue per la sua capacità di coniugare la passione per il cinema con una forte identità territoriale e una sensibilità verso tematiche attuali. La scelta di dedicare spazio a temi come l’ambiente e la storia d’Europa, in un luogo carico di storia come Ventotene, dimostra la volontà di creare un festival non solo di intrattenimento, ma anche di riflessione e confronto.