Il Rassemblement National in testa al primo turno
Secondo i risultati del primo turno delle elezioni in Francia, il partito di estrema destra Rassemblement National si è posizionato in testa alle votazioni. Il candidato premier del partito, Jordan Bardella, ha commentato l’esito del voto definendolo un “verdetto senza appello” e un'”aspirazione chiara” dei francesi al cambiamento.
Le parole di Bardella
Il ventottenne Bardella, delfino di Marine Le Pen, ha parlato di “speranza senza precedenti in tutto il Paese” e ha definito il voto di domenica come uno dei più “determinanti di tutta la storia della Quinta Repubblica”. Ha inoltre sottolineato che, se eletto al secondo turno, si impegnerà ad essere “il primo ministro di tutti”.
Un risultato sorprendente?
L’esito del primo turno delle elezioni in Francia, con il successo del Rassemblement National, rappresenta un segnale importante per il panorama politico francese. È interessante notare come il partito di estrema destra abbia saputo conquistare un consenso così ampio, probabilmente cavalcando un’ondata di malcontento e di desiderio di cambiamento. Sarà interessante vedere come si evolverà la situazione al secondo turno e se il partito riuscirà a confermare il suo successo.