Il sindaco Miribung trovato senza vita sul Piz Bernina
Il sindaco del comune altoatesino di La Valle, Angel Miribung, è deceduto ieri in un incidente avvenuto sul Piz Bernina, in Svizzera. Secondo la stampa locale, le squadre di soccorso sono riuscite a trovare il corpo dell’uomo solo oggi, a causa delle condizioni meteorologiche avverse che hanno impedito le operazioni di ricerca nelle ore successive all’incidente.Miribung si trovava in montagna in compagnia di un amico, la cui identità non è stata resa nota. Le cause dell’incidente sono ancora in corso di accertamento da parte delle autorità competenti.
Il cordoglio della comunità e di Daniel Alfreider
La notizia della morte di Miribung ha suscitato profondo cordoglio nella comunità di La Valle e non solo. Daniel Alfreider, vicepresidente della Svp (di cui Miribung faceva parte), ha espresso il suo dolore attraverso un post sui social, ricordando il sindaco come “un uomo e un politico che, con il suo profondo senso della giustizia e la sua sensibilità per le persone, ha lavorato instancabilmente per il bene comune”.”Mi mancheranno le sue numerabili visite a Bolzano e i nostri incontri a La Val e, soprattutto, la nostra amicizia”, ha scritto Alfreider, rivolgendo le sue condoglianze alla famiglia del sindaco.
Un’estate tragica per le montagne altoatesine
La morte del sindaco Miribung si aggiunge ad una serie di incidenti mortali avvenuti sulle montagne altoatesine in questi ultimi giorni. L’incidente del Piz Bernina si aggiunge alla tragica scomparsa di un turista austriaco di 49 anni, morto mercoledì durante una scalata sulla Cima della Capra in Val Pusteria, e al ritrovamento del corpo di un alpinista belga di 56 anni, disperso dopo un’escursione sulla Croda del Clivio, sopra Naturno, in Val Venosta. Questi eventi drammatici invitano a riflettere sulla sicurezza in montagna, soprattutto in un periodo come l’estate, quando le montagne sono affollate da turisti e appassionati di trekking.