Un festival dedicato all’urban culture
Dal 28 al 30 giugno, la cittadina di Chiaravalle (Ancona) ospita il festival Jassart Jam, un evento dedicato alla promozione della cultura dei Graffiti e della Street Art, in pieno spirito “peace, unity, love & having fun”.
Il festival prevede tre giorni di eventi che spaziano dal live painting di oltre 70 writers e street artist provenienti da tutta Italia e dall’estero, che coloreranno l’intero sottopasso di Via Raffaello e alcuni pannelli al Parco Primo Maggio, a performance, tornei di streetball e skateboard, competizioni di breaking e hip hop dance e workshop di tamboo, yoga, graffiti, danza hip hop e breaking.
Battaglie di rime e beatbox e concerto di R.A. The Rugged Man
Tra gli eventi di apertura, stasera 28 giugno alle ore 20 al Parco Primo Maggio, si terrà una battaglia di rime e beatbox (2 contro 2) con i migliori talenti del freestyle italiano e del beatbox.
Sabato 29 giugno alle ore 20, sempre al Parco Primo Maggio, si terrà il concerto di R.A. The Rugged Man, una delle figure più influenti e affascinanti nella storia dell’Hip hop, noto per le sue collaborazioni con leggende come The Notorious B.I.G., Wu-Tang, RZA, Rakim, Public Enemy, Mobb Deep, Talib Kweli, Kool G Rap, Erick Sermon (EPMD), Jedi Mind Tricks, The Alchemist, Brother Ali, Tech N9ne. Ad aprire il concerto saranno alcuni nomi di spicco della scena rap locale: Campi di limoni, Zio mario records, Ganji Killah e Banana Spliff.
Proiezioni e dialoghi sulla cultura hip hop
La giornata di domenica 30 giugno sarà dedicata alle proiezioni e ai dialoghi sulla cultura hip hop con il format “I Ain’t No Joke”, che prevede la visione del documentario “Educazione Adriatika” e del cartoon “Freshello, un’opera educativa sulla storia dell’Hip hop”.
Durante il festival sarà possibile ammirare anche una esposizione di oggetti iconici della cultura hip hop come flyer, manifesti, libri, t-shirt, DVD, cassette, mixtape.
Un evento che celebra la cultura urbana
Jassart Jam si presenta come un evento ricco e variegato che celebra la cultura urbana in tutte le sue forme, dalla street art alla musica hip hop, dallo sport urbano alla danza. Il festival rappresenta un’occasione importante per promuovere la creatività e la diversità culturale, offrendo un palcoscenico a talenti emergenti e a figure di spicco della scena internazionale.