Operazione Stolen: sgominata banda di ladri d’auto di lusso
La Polizia ha smantellato un presunto sodalizio criminale specializzato nel furto di auto di grossa cilindrata, soprattutto Suv di lusso, operante nel nord Barese e nel Foggiano. L’operazione, denominata “Stolen” (Rubato), ha portato all’esecuzione di 26 misure cautelari, con oltre 30 indagati.Secondo gli inquirenti, il gruppo criminale avrebbe messo in piedi un vero e proprio “business” del furto, con un modus operandi rapido ed efficiente: le auto venivano rubate in uno o due minuti al massimo.
Due gruppi criminali e un canale di riciclaggio
L’inchiesta ha portato alla luce due gruppi criminali, i Di Bisceglie e i Lovergine di Andria, che agivano in modo autonomo ma erano in grado di scambiarsi strumenti per rubare le auto. Entrambi i gruppi si appoggiavano a un canale di riciclaggio di fanali e motori attivo a Cerignola.L’indagine, che ha preso il via lo scorso ottobre a seguito di una perquisizione a casa di un cittadino di Andria trovato in possesso di pezzi di auto, si è avvalsa dell’analisi di immagini provenienti da sistemi di videosorveglianza pubblici e privati.
“Forte propensione a interagire”: le parole del procuratore
Il gip del Tribunale di Trani, Ivan Barlafante, ha firmato l’ordinanza di custodia cautelare, evidenziando “una forte propensione a interagire tra loro” da parte dei due gruppi criminali, una caratteristica “tipica delle organizzazioni mafiose”, come ha spiegato il capo della Procura di Trani, Renato Nitti.Nitti ha inoltre sottolineato che gli indagati consideravano il carcere “un rischio da correre, uno scotto da pagare”, continuando a rubare nonostante il rischio di arresto.
La Bat: prima in Italia per furti di auto
Durante la conferenza stampa è emerso che la Bat (provincia di Barletta-Andria-Trani) è la provincia italiana con il più alto tasso di furti di auto. Il procuratore Nitti ha definito l’operazione “Stolen” un “cambio di passo”, sperando che questa possa contribuire a invertire la tendenza.”Questa operazione – ha concluso il procuratore – segna un cambio di passo. In questa maniera possiamo girare pagina”.
Un’operazione significativa per la lotta al crimine
L’operazione “Stolen” rappresenta un importante successo nella lotta al crimine organizzato nel nord Barese e nel Foggiano. Lo smantellamento di un’organizzazione specializzata nel furto di auto di lusso dimostra l’efficacia delle indagini e la capacità delle forze dell’ordine di contrastare attività criminali altamente specializzate. La battaglia contro il crimine richiede un impegno costante e una stretta collaborazione tra le forze dell’ordine e la magistratura, come dimostrato in questo caso.