Caldo record e temporali in arrivo
Secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, il fine settimana sarà caratterizzato da un caldo intenso, con temperature in aumento anche di 10 gradi a causa della rimonta dell’anticiclone africano. Si prevede un picco di calore sabato 29 giugno, con massime di 35-36°C al Nord, 36-37°C al Centro e fino a 39°C al Sud.
Nonostante il caldo rovente, forti temporali sono previsti sabato pomeriggio e sera tra Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, con possibili discese verso le pianure adiacenti. La Sardegna sarà interessata da un carico di sabbia del deserto che colorerà i cieli di rosso, ma non impedirà alle temperature di raggiungere i 40°C nelle zone interne.
Previsioni dettagliate giorno per giorno
Ecco le previsioni dettagliate per il weekend:
- Venerdì 28 giugno: soleggiato al Nord, soleggiato e caldo al Centro, bel tempo e molto caldo al Sud.
- Sabato 29 giugno: soleggiato e caldo al Nord con temporali forti al Nord-Ovest nel pomeriggio e sera, soleggiato e molto caldo al Centro, bel tempo e molto caldo al Sud.
- Domenica 30 giugno: soleggiato al Nord con nubi su Alpi e Liguria di Levante, soleggiato e caldo al Centro, bel tempo e molto caldo al Sud con possibili picchi di 42-43°C in Sicilia.
Un weekend di contrasti
Il fine settimana si prospetta come un mix di caldo intenso e improvvise perturbazioni, con un’alta pressione subtropicale che porta temperature elevate e temporali improvvisi. Questo scenario evidenzia la variabilità climatica sempre più frequente, con eventi estremi che si alternano a periodi di stabilità atmosferica.