L’apertura del vertice a Trieste
Questa mattina sono iniziati i lavori del G7 Istruzione nella città di Trieste. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha accolto le delegazioni intorno alle 9:00 in piazza Unità d’Italia, per poi dirigersi al palazzo della Regione, sede del vertice che si svolgerà oggi e domani.
Il vertice è presieduto dallo stesso ministro Valditara e vede la partecipazione dei ministri dell’Istruzione dei Paesi del G7, oltre a 17 delegazioni per un totale di oltre cento persone. Tra i partecipanti figurano anche la Commissaria europea all’Istruzione Iliana Ivanova, i vertici dell’Unione Africana e rappresentanti di importanti organizzazioni internazionali come l’Ocse, l’Unesco, l’Unicef e la Global Partnership for Education.
Le parole di Valditara
“Per me è un grande onore ospitare il G7 istruzione qui, in questa splendida città”, ha dichiarato Valditara incontrando i giornalisti prima di entrare nel palazzo. “Abbiamo scelto Trieste perché è un centro di grande cultura, un centro importante in Europa per la ricerca e la scienza, quindi è un luogo ideale. Trieste inoltre è tradizionalmente un luogo di incontro di culture diverse, un luogo di convivenza”, ha concluso.
Un’occasione per Trieste
Il G7 Istruzione rappresenta un’importante occasione per la città di Trieste di mettersi in mostra a livello internazionale, mostrandosi come un centro di cultura, ricerca e scienza. La scelta di Trieste come sede del vertice potrebbe contribuire a rafforzare il ruolo della città come punto di riferimento per l’istruzione e la cultura in Europa.