Spalletti analizza l’eliminazione da Euro 24
L’Italia è stata eliminata da Euro 24 e Luciano Spalletti, in un’intervista rilasciata alla Rai, ha analizzato le cause della sconfitta. Il ct ha ammesso che la squadra ha mancato di “ritmo e freschezza”, elementi chiave che secondo lui fanno sempre la differenza.
“Stasera ho cambiato dei giocatori ma in questo momento non siamo in grado di fare più di questo”, ha dichiarato Spalletti, evidenziando le difficoltà incontrate dalla squadra.
Le parole di Spalletti sull’andamento della partita
Spalletti ha poi fornito un’analisi più dettagliata dell’incontro, evidenziando come il gol subito a inizio secondo tempo abbia “tagliato le gambe” alla squadra. “Siamo stati poco incisivi, il ritmo ha fatto la differenza”, ha commentato, sottolineando come la squadra avversaria abbia avuto un ritmo più alto nel primo tempo, con individualità che si sono distinte per il loro passo.
“Molti non sono stati continui a pressare, a rosicchiare centimetri”, ha aggiunto il ct, evidenziando alcune lacune tattiche della squadra.
Un’analisi critica ma realistica
Le parole di Spalletti denotano una consapevolezza delle difficoltà incontrate dalla squadra. L’ammissione della mancanza di ritmo e freschezza è un segnale di onestà intellettuale, che dimostra la volontà di affrontare i problemi in modo concreto. Tuttavia, è importante ricordare che la strada verso il mondiale è ancora lunga e che Spalletti avrà tempo per lavorare sulla squadra e risolvere le criticità emerse.