Bagnaia inarrestabile ad Assen
Il Gran Premio d’Olanda ha visto un Francesco Bagnaia in stato di grazia ad Assen. Il pilota Ducati ha dominato il sabato, conquistando la pole position e stabilendo un nuovo record della pista. La sua supremazia si è poi confermata nella Sprint Race, dove ha guidato dall’inizio alla fine, imponendo un ritmo infernale che solo Jorge Martin, secondo classificato, è riuscito a tenere per qualche giro.
Bagnaia ha tagliato il traguardo con un vantaggio di quasi due secondi e mezzo su Martin, mentre Maverick Vinales, terzo classificato su Aprilia, ha chiuso la gara a oltre quattro secondi dai due ducatisti. “Dopo le difficoltà di ieri, non mi aspettavo di salire sul podio. Oggi non potevo proprio ottenere di meglio, Pecco era su un altro pianeta”, ha ammesso Martin al termine della gara.
Incidenti e ritiri
La Sprint Race è stata caratterizzata da alcuni incidenti e ritiri. Marc Marquez, già fuori gioco nella Q2, è caduto durante il secondo giro a causa di un contatto con un cordolo alla curva 2, che gli ha fatto perdere il controllo della moto. Dopo un tentativo di rialzare la Ducati, ha abbandonato la gara.
Anche Luca Marini è stato costretto al ritiro a causa di un guasto al motore della sua Honda. Altri piloti che non hanno visto la bandiera a scacchi sono stati Alex Rins, Lorenzo Savadori ed Aleix Espargaro, quest’ultimo caduto all’ultimo giro e trasportato al centro medico per un problema al polso.
La classifica e le prospettive
Grazie alla vittoria nella Sprint Race, Bagnaia ha rosicchiato altri 3 punti a Martin, riducendo il gap in classifica a soli 15 punti. Domani, durante la gara principale, il pilota Ducati avrà l’occasione di sorpassare il leader del mondiale. “In realtà sono cinque gare che andiamo fortissimo dal venerdì e potremmo essere veloci anche nelle Sprint, ma sono successe diverse cose”, ha commentato Bagnaia a Sky Sport. “Nelle ultime due siamo riusciti a non avere alcun tipo di problema e le abbiamo vinte. Ma devo dire che qui per il momento stiamo riuscendo ad avere qualcosina in più rispetto anche a Barcellona: siamo partiti con il piede giusto da ieri mattina ed abbiamo lavorato veramente bene”.
Un Bagnaia in forma smagliante
La performance di Bagnaia ad Assen è stata davvero impressionante. Il campione piemontese sembra aver ritrovato la sua forma migliore, mostrando una guida impeccabile e un ritmo gara devastante. Se riuscirà a mantenere questo livello di performance, sarà sicuramente un serio candidato alla vittoria del campionato.