Un matrimonio che unisce due culture
Sabato 29 giugno, il piccolo borgo di Montelparo, in provincia di Fermo, sarà teatro di un matrimonio davvero speciale. Laure e Bert, una coppia di promessi sposi originari del Belgio, si uniranno in matrimonio nella chiesa di San Michele Arcangelo. Ma la particolarità di questo evento risiede nell’invito al rinfresco: i genitori della sposa, Isabel e Andy, hanno deciso di aprire le porte del festeggiamento a tutti i cittadini di Montelparo.
La famiglia di Laure, infatti, ha acquistato una casa a Montelparo anni fa e da allora vive regolarmente nel paese, alternandosi tra la loro residenza in Belgio e quella nel borgo marchigiano. Questo legame speciale con la comunità locale ha spinto i genitori della sposa a voler condividere la gioia del matrimonio con tutti i montelparesi, esprimendo così la loro riconoscenza per l’accoglienza ricevuta.
Un invito che ha conquistato Montelparo
L’invito, diffuso sui social network dai genitori di Laure, è stato accolto con entusiasmo dalla comunità di Montelparo. Il messaggio, pubblicato su Facebook, recitava: “Cari montelparesi, siamo Isabel e Andy dal Belgio. Nostra figlia si sposa sabato 29 giugno nella chiesa di San Michele Arcangelo. Dopo la cerimonia (intorno alle 17) è previsto un aperitivo sul piazzale della chiesa, a cui tutti i montelparesi sono invitati. Speriamo di vedervi allora”.
L’invito è stato percepito come un gesto di grande cortesia e riconoscenza da parte della comunità locale, che ha visto in questo gesto un esempio di integrazione e di amore per il territorio. Anche il sindaco Marino Screpanti ha confermato la sua presenza al rinfresco, sottolineando il valore di questo evento per il paese.
Un matrimonio come ponte tra culture
L’invito rivolto a tutta la comunità di Montelparo da parte di una coppia di sposi stranieri rappresenta un gesto significativo che testimonia l’integrazione e il dialogo tra culture diverse. La scelta di celebrare il matrimonio in un paese straniero, aprendo le porte del festeggiamento alla comunità locale, dimostra un forte legame con il territorio e un profondo rispetto per le tradizioni del luogo.