Un evento storico per il ciclismo italiano
Il Tour de France ha preso il via dall’Italia, in un evento storico che celebra il centenario dalla prima vittoria di Ottavio Bottecchia, leggenda del ciclismo italiano. La partenza del Grande Boucle dal nostro Paese è stata un momento di grande orgoglio per tutto il mondo del ciclismo italiano, con la Federazione e la Lega ciclismo unite in un’iniziativa di collaborazione.
Le parole di Roberto Pella
“Un grande appuntamento che vede Federazione e Lega ciclismo unite all’insegna della collaborazione”, ha affermato Roberto Pella, deputato di Forza Italia e presidente di Lega ciclismo professionistico, presente al Grand Départ a Firenze. Pella ha colto l’occasione per salutare corridori e squadre, ringraziando i sindaci delle città di partenza e arrivo per il grande lavoro svolto, Davide Cassani per la preziosa regia e le Regioni Toscana, Emilia-Romagna e Piemonte per il loro contributo all’organizzazione.
Un segnale positivo per il ciclismo italiano
La partenza del Tour de France dall’Italia rappresenta un segnale positivo per il ciclismo italiano, dimostrando la capacità organizzativa del nostro Paese e la sua capacità di ospitare eventi sportivi di grande livello internazionale. L’evento potrebbe contribuire a riaccendere l’interesse del pubblico italiano per il ciclismo, soprattutto tra le giovani generazioni.