Partenza sotto i riflettori in Piazza della Signoria
La cerimonia di partenza del 111esimo Tour de France è stata celebrata alle 12,21 in una Piazza della Signoria gremita di pubblico e colorata di giallo, il colore simbolo della corsa ciclistica. I 167 corridori sono stati accolti da un boato fragoroso e dalle note dell’inno di Francia, seguito dall’inno italiano.
Il taglio del nastro è avvenuto davanti alla Loggia dei Lanzo, alla presenza della neo sindaca di Firenze Sara Funaro, del principe Alberto di Monaco, del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dell’ex sindaco Dario Nardella, che in seguito è salito sull’ammiraglia insieme al direttore del Tour, Christian Preudhomme.
Pogacar e i corridori verso Ponte Vecchio
Dopo la cerimonia, tra gli applausi del pubblico, il campione sloveno Tadej Pogacar e gli altri corridori si sono diretti verso Ponte Vecchio. L’arengario ha visto fuochi d’artificio e la musica di ‘Bicycle’ dei Queen suonata a tutto volume, creando un’atmosfera vivace e coinvolgente.
Via ufficiale al Viola Park
La prima tappa del Tour de France 2023, Firenze-Rimini, ha preso ufficialmente il via davanti al Viola Park, il centro sportivo della Fiorentina. I corridori si sono lanciati in una sfida lunga e impegnativa, pronti a sfidarsi per la vittoria della prima tappa.
Un evento storico per Firenze
La partenza del Tour de France da Firenze rappresenta un evento storico per la città, che si conferma come una meta turistica di grande fascino e capace di ospitare eventi sportivi di livello internazionale. La scelta di Firenze come punto di partenza testimonia il grande valore del patrimonio culturale e storico della città, nonché la sua capacità di ospitare eventi di grande richiamo mediatico.