Rincari a tutto campo per le vacanze estive 2024
Secondo uno studio del Codacons, le vacanze estive 2024 si prospettano particolarmente costose per gli italiani, con aumenti di prezzo che interessano ogni aspetto della villeggiatura, dai trasporti agli alloggi, passando per stabilimenti, parchi e musei.
Tra i rincari più significativi, si segnalano quelli relativi agli spostamenti in auto: dal prossimo 1 luglio aumenteranno le tariffe del Telepass, con l’offerta Base che passerà da 1,83 a 3,90 euro al mese (+113%), la Easy da 2,50 a 4,64 euro al mese (+85,6%) e la Plus da 3 a 4,90 euro al mese (+63,3%). Anche pedaggi e parchimetri hanno subito aumenti, con un incremento del +2,1% su base annua nell’ultimo mese.
I biglietti aerei nazionali hanno registrato un aumento del 24,4% in un solo mese, mentre quelli internazionali sono saliti del 7,3%. I treni segnano un +9,3% rispetto al 2023, con rincari particolarmente marcati per i voli della settimana centrale di agosto verso le principali località di mare italiane ed estere, nell’ordine del +20% rispetto all’estate 2023, secondo i calcoli del Codacons.
Prezzi gonfiati per hotel e case vacanze
Anche i listini di hotel, case vacanze, b&b e strutture ricettive in genere, per il periodo di agosto, mostrano aumenti significativi, con prezzi che si attestano tra il +15% e il +25% nelle principali località italiane. Questo fenomeno è in parte attribuibile agli algoritmi di prezzo che tendono ad aumentare le tariffe in base all’aumento della domanda.
Il Codacons cita alcuni casi di vacanze da “super vip”, come un soggiorno di una settimana per due persone, dal 10 al 17 agosto, a 77.504 euro a Positano, 63.307 euro a Pula (Sardegna), 54.344 euro a Bressanone, e un biglietto aereo per la Papua Nuova Guinea al costo di 20 mila euro.
L’Albania come meta alternativa
Consumerismo suggerisce mete alternative e ricorda come anche quest’anno il mare in Albania costi la metà rispetto all’Italia. Un confronto tra 6 note località di mare albanesi e altrettante destinazioni balneari italiane ha evidenziato un risparmio medio del 68,3% per la voce “alloggio” in Albania.
L’impatto del caro vacanze sull’economia italiana
L’aumento dei prezzi per le vacanze estive potrebbe avere un impatto significativo sull’economia italiana. Da un lato, potrebbe favorire le entrate del settore turistico, grazie all’aumento dei prezzi praticati. Dall’altro lato, però, potrebbe scoraggiare i turisti italiani e stranieri, con un impatto negativo sulle spese turistiche complessive. Sarà interessante monitorare l’andamento del turismo estivo 2024 per capire se i rincari avranno un impatto positivo o negativo sull’economia italiana.