L’Approvazione Imminente della Commissione Europea
Dopo mesi di negoziati intensi, l’operazione di acquisizione di Ita Airways da parte di Lufthansa è finalmente giunta alla fase conclusiva. Secondo quanto riportato dall’ANSA, la Commissione Europea dovrebbe dare il suo assenso all’accordo il 3 luglio, un giorno prima della scadenza del cronoprogramma delle trattative. L’accordo, che ha visto Bruxelles, Roma e Francoforte impegnate per oltre sette mesi, è stato definito come un “lieto fine” dalle parti coinvolte.
L’operazione prevede che Lufthansa acquisisca inizialmente il 41% del capitale di Ita Airways, per poi aumentare la sua quota di partecipazione fino al controllo totale entro il 2033, con un investimento complessivo di 829 milioni di euro. La notizia dell’approvazione imminente segue il primo orientamento positivo della Commissione Europea a livello tecnico, espresso il 17 giugno.
Un Accordo Definito “Win-Win”
Secondo Carsten Spohr, CEO di Lufthansa, l’accordo rappresenta un “win-win” per tutte le parti coinvolte, portando benefici a Lufthansa, Ita Airways, al Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano, all’Italia e ai suoi aeroporti, all’Europa e ai consumatori.
Le Preoccupazioni Antitrust e le Soluzioni Trovate
L’Unione Europea ha espresso preoccupazioni antitrust riguardo all’operazione, temendo una quota di mercato troppo ampia a Milano-Linate, una situazione di monopolio su alcune rotte di corto raggio tra Italia e Germania, Austria, Svizzera e Belgio, e una riduzione della concorrenza sui collegamenti a lungo raggio tra Fiumicino e il Nord America.
Per rispondere a queste preoccupazioni, le parti hanno concordato di cedere 15-17 coppie di slot a Milano-Linate, garantendo l’ingresso di un altro vettore nello scalo. Inoltre, è previsto l’ingresso di una compagnia rivale sulle rotte di corto raggio problematiche verso l’Europa centrale e l’ingresso di un concorrente sui voli a lungo raggio da Fiumicino verso il Nord America.
Le Implicazioni per il Settore Aereo Italiano
L’acquisizione di Ita Airways da parte di Lufthansa rappresenta un momento cruciale per il settore aereo italiano. Da un lato, l’operazione potrebbe portare a un consolidamento del settore e ad un miglioramento dell’efficienza operativa di Ita Airways, grazie all’esperienza e alle risorse di Lufthansa. Dall’altro, è importante garantire che l’accordo non porti a una riduzione della concorrenza sul mercato italiano e che i consumatori continuino a beneficiare di prezzi competitivi e di una vasta scelta di destinazioni.