Maxi biglie per il Tour a Firenze
In occasione della partenza del Tour de France da Firenze, piazza Duomo ospita una mostra dedicata al ciclismo con 11 maxi biglie raffiguranti campioni del ciclismo come Fausto Coppi, Gino Bartali, Marco Pantani, Mark Cavendish e Tadej Pogačar. Una biglia, quella dedicata a Francesco Moser, è invece esposta all’interno di Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Regione Toscana.
Le maxi biglie, oggetto di grande attenzione da parte di turisti e appassionati, sono un omaggio al grande evento ciclistico e rappresentano un’attrazione imperdibile per gli amanti dello sport e dell’arte.
‘Reporter le jaune’ di Karl Kopinski
La mostra, intitolata ‘Karl Kopinski, reporter le jaune’, è dedicata alle opere dell’artista inglese di Nottingham, noto per la sua passione per il ciclismo e per la Toscana. L’esposizione, organizzata da Lucca Crea, era già stata ospitata a Lucca in occasione dell’arrivo della tappa del Giro d’Italia lo scorso maggio, dopo 39 anni.
Kopinski, durante l’inaugurazione, ha espresso la propria emozione per l’allestimento della mostra in piazza Duomo, definendola “incredibile” e dichiarando di sentirsi “un po’ italiano” nonostante il nome polacco, grazie alla sua passione per la Toscana e per Lucca Comics.
Le opere di Kopinski e la visione del ciclismo
Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha elogiato la capacità espressiva di Kopinski, sottolineando come le sue opere riescano a catturare la “sofferenza, ma anche la soddisfazione del ciclista che a mani alzate taglia il traguardo”. Giani ha anche ironicamente citato Bartali, immaginando la sua reazione alla presenza di persone che si scattano selfie con le biglie: “l’è tutto sbagliato, ‘è tutto da rifare’, ma in realtà sarebbe molto contento di esserci”.
La mostra, con le sue opere che hanno come sfondo la Cupola del Brunelleschi, offre un’esperienza immersiva nel mondo del ciclismo, catturando l’essenza di uno sport ricco di emozioni e sfide.
Un connubio tra arte e sport
La mostra ‘Reporter le jaune’ rappresenta un’interessante fusione tra arte e sport, offrendo un’esperienza unica ai visitatori. Le maxi biglie, realizzate da un artista appassionato di ciclismo, diventano un mezzo per celebrare la storia del Tour de France e i suoi campioni, rendendo omaggio a un evento sportivo di grande rilevanza internazionale.