Ulissefest ad Ancona: un festival per lanciare il brand turistico
Dal 4 al 7 luglio Ancona si prepara ad accogliere la prima edizione di Ulissefest, evento dedicato al viaggio organizzato da Lonely Planet. L’iniziativa, che vedrà la partecipazione di 100 ospiti e comprenderà 50 appuntamenti, rappresenta un’occasione unica per lanciare il brand turistico della città.
Secondo l’assessore al Turismo del comune, Daniele Berardinelli, la collaborazione con Lonely Planet non si limiterà ai giorni del festival, ma si tradurrà in un rapporto duraturo che permetterà di valorizzare Ancona nei suoi diversi aspetti grazie all’esperienza di Lonely Planet nel settore turistico.
Un programma ricco di eventi e ospiti illustri
Il festival si svolgerà in diversi luoghi suggestivi del capoluogo, con il Porto Antico che ospiterà l’Arena sul Mare, una struttura modulare con 1.380 posti a sedere e 2.000 in piedi, realizzata grazie all’intesa con l’Autorità di sistema portuale. Tra gli eventi in programma, spiccano l’incontro con lo scrittore e viaggiatore Gianluca Gotto (5 luglio), il concerto di Malika Ayane (6 luglio) seguito dal Dj set di Skin, e l’intervento del filosofo Umberto Galimberti su ‘L’etica del viandante’.
Il programma prevede inoltre la partecipazione di altri ospiti di spicco come il filosofo e conduttore di Rai Radio3 Pietro del Soldà con lo spettacolo teatrale ‘Apologia dell’avventura’, il pianista Giovanni Caccamo e l’attrice Valeria Solarino nel reading musicale ‘Poesie di viaggio’, e il grande viaggiatore non vedente Aldo Grassini, presidente del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, che parlerà di turismo accessibile.
Valorizzazione del territorio e turismo d’impresa
Ulissefest si inserisce in un percorso di valorizzazione del territorio che punta al miglioramento della ricettività e dell’accoglienza, con un focus sulle attrazioni produttive artigianali e industriali. A questo tema è dedicata la tavola rotonda ‘Turismo d’impresa’ (4 luglio) a cura di Visit Industry Marche, con la partecipazione del presidente della Regione Francesco Acquaroli.
L’assessore ai Grandi Eventi Angelo Eliantonio ha sottolineato che l’Arena sul Mare, realizzata nel porto storico, sarà disponibile per un mese intero, ospitando diverse iniziative con un’ampia capienza.
Un’opportunità per Ancona
Ulissefest rappresenta un’ottima opportunità per Ancona di farsi conoscere a livello nazionale e internazionale. L’evento, grazie alla collaborazione con Lonely Planet, potrebbe contribuire a promuovere la città come destinazione turistica, valorizzando le sue bellezze e le sue eccellenze. L’iniziativa punta ad attrarre un pubblico ampio e diversificato, offrendo un programma ricco e variegato che soddisfa diverse esigenze e interessi.