Ulissefest: un festival per lanciare il brand turistico di Ancona
Dal 4 al 7 luglio, la città di Ancona si prepara ad accogliere la prima edizione di Ulissefest, evento dedicato al viaggio organizzato da Lonely Planet. L’iniziativa, presentata dall’assessore al Turismo del comune, Daniele Berardinelli, prevede la partecipazione di 100 ospiti e la realizzazione di 50 appuntamenti.
Secondo l’assessore, l’evento non solo animerà la città durante i giorni del festival, ma rappresenterà anche un’occasione per instaurare un rapporto duraturo con Lonely Planet, sfruttando la sua esperienza per valorizzare Ancona in tutti i suoi aspetti.
L’evento si concentrerà anche sul miglioramento della ricettività e dell’accoglienza della città, oltre a scoprire le attrattive produttive artigianali e industriali del territorio. A tal proposito, il 4 luglio si terrà la tavola rotonda “Turismo d’impresa” a cura di Visit Industry Marche, con la partecipazione del presidente della Regione Francesco Acquaroli.
Un festival diffuso nei luoghi suggestivi di Ancona
L’amministrazione comunale ha deciso di ambientare gli incontri del festival in diversi luoghi suggestivi del capoluogo, con particolare attenzione al Porto Antico, dove sarà allestita l’Arena sul Mare.
L’Arena, che sarà attiva per un mese grazie all’intesa con l’Autorità di sistema portuale, avrà una struttura modulare con 1.380 posti a sedere e 2.000 in piedi, posizionata dopo la Fontana dei Due Soli, con un palcoscenico di 13 metri.
Un programma ricco di ospiti e eventi
Il programma di Ulissefest prevede la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui scrittori, viaggiatori, filosofi e artisti. Tra gli appuntamenti più attesi, il 5 luglio l’incontro con lo scrittore, viaggiatore e icona social Gianluca Gotto, inizialmente previsto a piazza del Plebiscito ma spostato al porto per l’elevato numero di richieste, seguito dalla Super Taranta. Il giorno seguente, il 6 luglio, si terrà il concerto di Malika Ayane seguito dal Dj set di Skin.
Tra gli altri ospiti figurano Umberto Galimberti con un intervento su “L’etica del viandante”, il filosofo e conduttore di Rai Radio3 Pietro del Soldà con lo spettacolo teatrale “Apologia dell’avventura”, e il binomio Giovanni Caccamo (pianista) e Valeria Solarino (attrice) nel reading musicale “Poesie di viaggio”.
Parteciperanno inoltre Giobbe Covatta, Dario Vergassola, Federico Rampini e il grande viaggiatore non vedente Aldo Grassini, presidente del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, che parlerà di turismo accessibile a tutti. Sarà presente all’incontro anche il direttore di Lonely Planet Italia Angelo Pritto.
Un’occasione di crescita per Ancona
Ulissefest rappresenta un’occasione importante per Ancona per promuovere il suo brand turistico e attrarre visitatori da tutto il mondo. La collaborazione con Lonely Planet, un’organizzazione rinomata nel settore dei viaggi, potrebbe portare a una maggiore visibilità internazionale per la città. L’evento potrebbe inoltre contribuire allo sviluppo della ricettività e dell’accoglienza turistica, oltre a valorizzare il patrimonio culturale e industriale del territorio.