Un programma variegato per ricordare Cristiana Matano
L’edizione 2024 del festival “Lampedus’Amore”, dedicato alla memoria della giornalista Cristiana Matano scomparsa nel 2015, si presenta con un programma intenso e variegato. L’evento, che si svolgerà a Lampedusa dal 6 all’8 luglio, si aprirà sabato 6 luglio alle 21.30 con lo spettacolo teatrale “Emigranti”, tratto dal testo del drammaturgo polacco Slawomir Mrozek, con la regia di Massimiliano Bruno e la partecipazione di Marco Landola, Andrea Venditti e Francesca Anna Bellucci.
Diritti umani e testimonianza con Patrick Zaki
Domenica 7 luglio alle 19, il festival ospiterà il ricercatore e attivista egiziano Patrick Zaki, che presenterà il suo libro “Sogni e illusioni di libertà”. Zaki, che ha trascorso 22 mesi in carcere per aver espresso le sue opinioni, parlerà della sua esperienza e della difesa dei diritti umani.
Musica di qualità con Simona Molinari e Raphael Gualazzi
La musica sarà protagonista domenica 7 luglio alle 21.30 in piazza Castello con l’esibizione di Simona Molinari, interprete raffinata della scena pop-jazz italiana, e Raphael Gualazzi, cantautore talentuoso che spazia dal blues al fusion.
Seminario sul giornalismo e l’Europa al bivio
Lunedì 8 luglio alle 10, all’aeroporto di Lampedusa, si terrà un seminario dal titolo “L’Europa uscita dalle urne e l’attesa per il voto americano: come raccontare un mondo al bivio e senza pace”, organizzato con il patrocinio del Parlamento europeo, dell’Ordine dei giornalisti e della Fnsi. Tra i partecipanti, Carlo Bartoli (presidente Odg nazionale), Claudia Caramanna (procuratrice della Repubblica per i minorenni), Alessandra Costante (segretaria generale Fnsi), Filippo Mannino (sindaco di Lampedusa e Linosa), Valentina Parasecolo (coordinatrice media Parlamento Europeo in Italia), Patrick Zaki, oltre a parlamentari europei siciliani e rappresentanti della Croce Rossa Italiana. Il seminario sarà moderato dalla giornalista Marina Turco di Tgs.
Serata finale con Anna Castiglia e Salvo Ficarra & Valentino Picone
La serata finale del festival si terrà lunedì 8 luglio alle 21.30 in piazza Castello con l’esibizione dell’emergente cantautrice catanese Anna Castiglia. Il festival si concluderà con la consegna dei Premi giornalistici internazionali e i riconoscimenti alle eccellenze lampedusane e agli studenti che hanno partecipato al corso di formazione giornalistica. La serata sarà allietata da Salvo Ficarra e Valentino Picone, il duo comico che da 30 anni conquista il pubblico con la sua simpatia e il suo talento.
Un festival a tutto tondo
‘Lampedus’Amore’ si conferma un festival che non si limita a celebrare la memoria di Cristiana Matano, ma si propone come un palcoscenico per la cultura, l’impegno sociale e la riflessione. Il programma ricco e variegato, che spazia dal teatro alla musica, passando per incontri con personaggi di spicco come Patrick Zaki, dimostra la volontà di creare un evento multiforme e coinvolgente.