Mamardashvili: “La Georgia lotterà contro la Spagna”
Giorgi Mamardashvili, portiere della Georgia e del Valencia, ha rilasciato delle dichiarazioni alla stampa spagnola in vista della sfida contro la Spagna agli Europei. Pur riconoscendo la superiorità della Roja, il portiere georgiano ha sottolineato la determinazione della sua nazionale:
“Per me la Spagna è la favorita per la vittoria dell’Europeo. La Georgia, invece, è un Paese piccolo, ma con un grande cuore e dobbiamo lottare al massimo per vedere cosa succede. Stiamo facendo un buon campionato europeo. Ora dobbiamo divertirci, lottare e competere. Non ho intenzione di dire che vinceremo. Dobbiamo lottare fino alla fine e vedere cosa succede”, ha dichiarato Mamardashvili, come riportato da Marca.
L’analisi tattica di Mamardashvili
Il portiere ha poi analizzato le strategie che la Georgia potrebbe adottare contro la Spagna: “Mi sono preparato tutto l’anno per raggiungere questo livello e spero di continuare così. Contro la Spagna dobbiamo essere bravi in difesa e cercare di essere veloci in contropiede. Davanti abbiamo giocatori veloci e di qualità”.
Mamardashvili ha poi espresso il suo rispetto per alcuni giocatori spagnoli, citando in particolare “Yamal, che ha un sacco di qualità: segna gol, fa assist…”, e il portiere della Liga, che considera “il miglior portiere della stagione”. Nonostante ciò, ha ribadito la necessità di “lottare e rimanere concentrati, a questo livello, come abbiamo fatto finora”.
Elogi per Mikautadze e Kvaratskhelia
Il portiere georgiano ha poi espresso la sua opinione sul capocannoniere dell’Europeo, Mikautadze: “È molto bravo. Penso che anche lui andrà in una squadra molto grande”.
Infine, Mamardashvili ha lanciato un’affermazione sorprendente: “Kvaratskhelia? Penso che sia migliore di tutta la Spagna”.
Un’affermazione audace
Le parole di Mamardashvili, soprattutto quelle su Kvaratskhelia, dimostrano una grande fiducia nelle capacità della sua nazionale e un’ambizione non comune. Pur essendo consapevole della forza della Spagna, il portiere georgiano non si lascia intimorire e sembra pronto a dare battaglia. Sarà interessante vedere come la Georgia si comporterà contro la Roja e se le parole di Mamardashvili si tradurranno in prestazioni concrete sul campo.