Cucciari e Strabioli conducono la finale del Premio Strega 2024
La finale del Premio Strega 2024 si terrà il 4 luglio presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, con la conduzione di Geppi Cucciari e Pino Strabioli. La serata sarà trasmessa in diretta su Rai3 a partire dalle 23.00.
La scelta di Cucciari come conduttrice rappresenta la conferma di un sodalizio ormai consolidato con il premio letterario, visto che sarà alla guida della finale per il quarto anno consecutivo.
Un ritorno dopo le polemiche
La conferma di Cucciari arriva dopo le polemiche che hanno accompagnato la sua presenza al Premio Strega 2023, dove un siparietto con il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano sulla lettura dei libri in gara ha fatto discutere sui social media.
Ad aprile di quest’anno, si era vociferato di un’esclusione di Cucciari dalla conduzione dei David di Donatello 2024, a seguito della performance che aveva visto protagonista la conduttrice e il ministro durante la premiazione dello Strega. Secondo alcune indiscrezioni, smentite dalla Rai, Cucciari sarebbe stata sostituita da Carlo Conti a causa del siparietto con Sangiuliano.
Un ritorno all’insegna della continuità
La scelta di affidare nuovamente la conduzione della finale del Premio Strega a Geppi Cucciari, nonostante le polemiche sorte in passato, dimostra la volontà degli organizzatori di puntare su un volto ormai riconosciuto e apprezzato dal pubblico. La presenza di Pino Strabioli, figura di spicco nel panorama letterario italiano, contribuisce a garantire un’alchimia interessante sul palco, con la promessa di una serata ricca di spunti e di approfondimenti.