Riconoscimenti speciali per esordienti
I Nastri d’Argento hanno assegnato un riconoscimento speciale per gli esordienti dell’anno a Seydou Sarr e Moustapha Fall, straordinari protagonisti del film di Matteo Garrone Io Capitano. Questa decisione del Direttivo dei Giornalisti Cinematografici, che va oltre il regolamento del Premio riservato dal 1946 solo ai talenti italiani, aggiunge i due ragazzi al palmarès dei giovani talenti di questa edizione del premio.
Oltre a loro, sono stati premiati con il Premio Biraghi, tradizionalmente dedicato ai giovani, Romana Maggiora Vergano (C’è ancora domani), Francesco Centorame (C’è ancora domani), Rebecca Antonaci (Finalmente l’alba) e Alessandro Fella (Il punto di rugiada, La Chimera e La bella estate) e Yile Yara Vianello.
Premi speciali per sceneggiatura e film sorpresa
Tra i riconoscimenti speciali del 2024, figura il Nastro SIAE per la sceneggiatura assegnato agli autori di Una sterminata domenica: Alain Parroni, regista del film Premio speciale della Giuria Orizzonti di Venezia, insieme a Giulio Pennacchi e Beatrice Puccilli.
Il premio speciale BNL BNP Paribas, novità di questa edizione dei Nastri d’Argento, è andato a Gloria! di Margherita Vicario, definito “film sorpresa dell’anno” per il suo successo internazionale, dal Festival Catalano di Sitges a Los Angeles.
Premi per esordienti alla regia e alla recitazione
Brando De Sica, con il suo film d’esordio Mimì – Il principe delle tenebre, ha ricevuto il Premio Nastri d’Argento Hamilton behind the camera, con un premio speciale anche al protagonista del film Domenico Cuomo.
Il Premio intitolato all’agente prematuramente scomparsa Graziella Bonacchi è andato a Gianmarco Franchini, esordiente sul set di Adagio al fianco di Toni Servillo, Pierfrancesco Favino, Adriano Giannini e Valerio Mastandrea, lanciato dal regista Stefano Sollima.
Il Nuovo Imaie ha premiato Ludovica Martino per la sua “coraggiosa prova d’attrice” nel film di Daniela Porto e Cristiano Bortone Il mio posto è qui.
Infine, la Fondazione Nobis ha dedicato un premio a Catrinel Marlon per la sua opera prima da regista, Girasoli, dopo il suo percorso nel mondo della moda e del cinema.
Un’attenzione al talento emergente
I Nastri d’Argento 2024 dimostrano un’attenzione particolare al talento emergente, aprendo le porte del premio a giovani talenti non solo italiani, come nel caso di Seydou Sarr e Moustapha Fall. Questo dimostra una volontà di ampliare lo sguardo del premio e di riconoscere il valore di nuovi talenti indipendentemente dalla loro provenienza, aprendo così il premio a una prospettiva più internazionale e inclusiva.