Peskov: “Questione interna” degli Stati Uniti
Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa russa Interfax, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha declinato di commentare il dibattito presidenziale tra Joe Biden e Donald Trump, definendolo una "questione interna" degli Stati Uniti.
"Questa è una questione interna degli Stati Uniti, questa è la campagna elettorale degli Stati Uniti", ha affermato Peskov. "Non abbiamo mai interferito nelle campagne elettorali" di altri Paesi, ha aggiunto, assicurando che "non lo faremo nemmeno questa volta".
Dibattito non tra i “temi principali” per la Russia
Peskov ha inoltre sottolineato che i dibattiti tra i due principali candidati alla presidenza americana "non rientrano nella categoria dei principali temi all’ordine del giorno" in Russia.
Il portavoce ha concluso dicendo: "Non penso che vi aspettiate che il presidente russo possa mettere la sveglia per alzarsi la mattina presto e guardare i dibattiti negli Stati Uniti".
Neutralità e Distacco
Le dichiarazioni di Peskov, pur non essendo sorprendenti, ribadiscono la posizione ufficiale della Russia di non interferire negli affari interni di altri Stati. La scelta di non commentare il dibattito, definendolo una questione interna degli Stati Uniti, potrebbe essere interpretata come un tentativo di mantenere un atteggiamento neutrale e distaccato nei confronti delle elezioni americane, evitando così di alimentare tensioni diplomatiche.