Un morto e fiumi in piena in Emilia Romagna
L’Emilia Romagna è stata colpita da un’ondata di maltempo che ha provocato la morte di un uomo di 85 anni a Traversetelo, nel Parmense. L’uomo è stato sorpreso dall’acqua del torrente Termina mentre si trovava fuori dalla sua abitazione e non è riuscito a mettersi in salvo.
Nonostante l’allerta rossa rimanga in vigore, oggi non sono previsti particolari eventi meteo, sebbene non si escludano temporali isolati. Tuttavia, si mantiene alta l’attenzione per il transito delle piene dei fiumi nelle aree di pianura, in particolare per il Secchia nel Modenese che ha superato i livelli di attenzione. Alcuni ponti rimangono chiusi, tra cui il Pioppa a San Possidonio, il ponte Motta a Cavezzo e il ponte di Concordia.
Nubifragio a Castelfranco Veneto e interventi dei vigili del fuoco
Un violento nubifragio ha colpito Castelfranco Veneto (Treviso), causando l’esondazione del fiume Avenale nel centro cittadino. La sala operativa del 115 di Treviso ha ricevuto oltre 140 richieste di soccorso.
I vigili del fuoco sono intervenuti per fronteggiare strade e sottopassi allagati, autorimesse e scantinati allagati, alberi pericolanti e rimozione di ostacoli. Il dispositivo di soccorso è stato rinforzato con il trattenimento in turno di parte del personale del turno notturno. Il maltempo ha interessato anche altri comuni della provincia di Treviso, come Resana, Riese e Castello di Godego.
Interventi dei vigili del fuoco a Rovigo e Vicenza
A Rovigo, colpita ieri da una tromba d’aria, sono proseguiti per tutta la notte e continuano nella giornata odierna gli interventi di prosciugamento dei locali rimasti allagati. Il dispositivo di soccorso è stato rinforzato da personale e mezzi dei comandi limitrofi, con il raddoppio parziale dei turni.
In provincia di Vicenza, si sono registrati una ventina di interventi a partire dal pomeriggio di ieri, riguardanti principalmente prosciugamenti, danni d’acqua, alberi pericolanti, piccoli smottamenti e frane nei comuni di Marostica, Bassano del Grappa, Mussolente, Cartigliano, Roana, Conco e Rossano Veneto.
Interventi nel veneziano
Nella provincia di Venezia, si sono registrati una decina di interventi a partire dal pomeriggio di ieri, principalmente per danni da acqua e alberi pericolanti nel capoluogo, a Mestre e Mira.
Un’estate di eventi meteorologici estremi
L’ondata di maltempo che ha colpito l’Emilia Romagna si inserisce in un contesto di eventi meteorologici estremi sempre più frequenti, probabilmente legati al cambiamento climatico. È importante che le autorità e la popolazione siano sempre più preparate a fronteggiare eventi di questo tipo, investendo in sistemi di prevenzione e di gestione delle emergenze.