Fine del maltempo al Nord, Estate al Sud
Il maltempo che ha imperversato sul Nord Italia e su parte del Centro Italia da domenica si sta allontanando, spostandosi verso la Croazia e lasciando spazio a schiarite, a partire dal settore occidentale. Al Sud, invece, persiste il bel tempo estivo con temperature elevate, con un picco previsto di 36°C nel Salento, come spiega Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it.
Ritorno del caldo africano
Secondo le previsioni, nei prossimi giorni è previsto un ritorno del caldo africano su gran parte del territorio italiano. A partire da venerdì, le temperature, attualmente 5°C sotto la media al Centro-Nord, dovrebbero aumentare fino a 10-12°C oltre la media al Centro-Sud. L’Italia centrale sarà la regione che sperimenterà lo sbalzo termico più significativo, con un aumento di circa 15°C tra la giornata di ieri e quella di sabato.
Un’Estate che tarda ad arrivare al Nord
Il meteorologo osserva che gli sbalzi termici e il maltempo degli ultimi giorni confermano un periodo eccezionale per alcune regioni del Nord, dove l’Estate sembra non voler arrivare, un po’ come avvenne nel 2004 e nel 2005. Per il settentrione, sono previste altre piogge almeno fino al 3 luglio, con una breve tregua prevista tra giovedì e venerdì.
L’assenza dell’Anticiclone delle Azzorre
La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dall’assenza dell’Anticiclone delle Azzorre, l’alta pressione che generalmente porta condizioni estive stabili e non troppo calde. La mancanza di questa alta pressione determina un quadro meteorologico complesso e disordinato, con un’Italia spesso divisa in due, con l’Anticiclone Africano che porta a repentini passaggi da condizioni tropicali a piogge ‘monsoniche’.
Previsioni dettagliate per i prossimi giorni
Nelle prossime ore sono previsti gli ultimi temporali, a tratti intensi, sulla fascia adriatica e sul Triveneto. Successivamente, la Goccia Fredda (Ciclone Irlandese) porterà il suo carico di maltempo verso la Croazia e la Serbia. Giovedì e venerdì saranno due giornate con tempo favorevole, anche se le temperature saranno già elevate, con picchi di 38-39°C sulle Isole Maggiori, 34°C a Roma e 33°C a Forlì.
Il weekend sarà caratterizzato da un quadro meteorologico disordinato: al Centro-Sud le temperature torneranno ad essere africane, mentre al Nord sono previste piogge forti e pericolose. Sabato sono attesi intensi rovesci soprattutto nel pomeriggio tra Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, con estensione serale anche al Triveneto. Per fortuna, non sono previste piogge significative in Emilia Romagna, colpita dal maltempo degli ultimi giorni. Sul resto dell’Italia, invece, il sole sarà protagonista, con temperature di 38°C in Sicilia, 37°C a Benevento, Caserta e Terni, 36°C in Puglia e 35°C a Bolzano, Frosinone, Napoli e Roma.
Domenica è previsto un picco di caldo africano ancora più intenso, con Bari, Siracusa e Taranto che toccheranno i 40-41°C, Catania, Foggia e Lecce a 39°C, così come diverse località della Sardegna. La Capitale dovrebbe raggiungere i 35-36°C fino a lunedì. Qualche acquazzone sarà confinato ad Alpi e Prealpi, ma le piogge saranno meno intense rispetto al sabato.
Un’estate divisa
L’Italia si trova a fronteggiare un’estate divisa in due, con il Nord alle prese con un clima instabile e piovoso, mentre il Sud gode di un’estate calda e soleggiata. Questa situazione, legata all’assenza dell’Anticiclone delle Azzorre, evidenzia la complessità del clima e la sua variabilità, anche all’interno di uno stesso paese.