Tajani: Nessun isolamento dell’Italia
Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha rilasciato dichiarazioni ai giornalisti presso la Farnesina, affermando che non c’è stato alcun isolamento dell’Italia a livello internazionale. Secondo Tajani, è necessario distinguere tra i rapporti tra partiti e quelli tra Paesi, sostenendo che l’Italia non ha subito un isolamento a livello internazionale.
Critiche al metodo di scelta di von der Leyen
Tajani ha poi espresso la sua opinione sulla scelta di Ursula von der Leyen come presidente della Commissione Europea, dichiarando di non aver condiviso il metodo utilizzato per la sua elezione. Ha comunque riconosciuto che il presidente del Consiglio ha tenuto conto della posizione di Fratelli d’Italia, partito di cui Tajani è membro, quando ha annunciato l’astensione del governo italiano sulla nomina di von der Leyen.
Le dichiarazioni di Tajani e la politica estera italiana
Le parole di Tajani offrono uno spaccato interessante sulla posizione del governo italiano rispetto alla politica estera europea. La distinzione tra rapporti tra partiti e rapporti tra Paesi è un punto chiave, che potrebbe indicare una strategia diplomatica volta a mantenere buoni rapporti con gli altri Stati membri dell’Unione Europea, pur mantenendo una certa autonomia politica interna. La critica al metodo di scelta di von der Leyen, pur riconoscendo il ruolo del presidente del Consiglio nell’aver tenuto conto della posizione di Fratelli d’Italia, suggerisce una possibile tensione interna al governo italiano riguardo alle politiche europee.