Mercati azionari in attesa dei dati americani
I mercati azionari europei hanno chiuso la giornata di contrattazioni con un andamento moderato, in attesa dei dati sull’inflazione negli Stati Uniti previsti per il primo pomeriggio. Questi dati saranno fondamentali per orientare le prossime decisioni della Federal Reserve in merito alla politica monetaria e alla possibilità di tagliare i tassi di interesse.
Francoforte in testa, Parigi in calo
La Borsa di Francoforte ha registrato la migliore performance, con un rialzo dello 0,6%. Seguono Londra e Amsterdam, entrambe in crescita dello 0,4%. Milano e Madrid hanno guadagnato lo 0,3%, mentre Parigi ha chiuso in ribasso dello 0,3% nell’ultima seduta prima delle elezioni.
Tensioni sui titoli di Stato
Si sono registrate leggere tensioni nel mercato dei titoli di Stato. Il Btp a 10 anni italiano ha mostrato un rendimento del 4,05%, mentre lo spread rispetto al Bund tedesco si è attestato attorno ai 160 punti base.
Euro debole contro il dollaro
L’euro ha mostrato debolezza, tentando di mantenersi sopra quota 1,07 contro il dollaro.
Piazza Affari: Iveco e Tenaris in crescita
Nel paniere a elevata capitalizzazione di Piazza Affari, Iveco ha registrato un rialzo del 2,8%, mentre Tenaris ha guadagnato il 2,4%. Nel settore finanziario, Mps e Unipol sono cresciute entrambe del 2%. Terna ha invece chiuso in calo dell’1,5% e Brunello Cucinelli ha registrato un ribasso del 2,2%.
L’attesa per l’inflazione americana
L’andamento dei mercati europei è fortemente influenzato dalle aspettative sull’inflazione americana. I dati che saranno pubblicati oggi potrebbero fornire indicazioni importanti sulle strategie future della Federal Reserve, con possibili ripercussioni sui mercati finanziari globali. Sarà interessante osservare come i mercati reagiranno ai dati, soprattutto in un contesto di incertezza economica globale.